Tiramisù
La ricetta originale del dolce al cucchiaio più goloso e classico tra i dolci italiani, conosciuto in tutto il mondo
Difficoltà: Facile
Tempo: 15'
Costo: Basso
- 300 gr biscotto savoiardo
- 500 gr mascarpone
- 4 uova medie freschissime
- 300 ml caffè moka
- 150 gr zucchero
- 1 bicchierino marsala facoltativo
Preparazione
-
Preparare il caffè con la moka ed aggiungere a caldo un cucchiaino di zucchero, lasciare raffreddare (regola fondamentale)
-
Sciacquare i gusci delle uova e separare i tuorli dagli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Adesso incorporate il mascarpone e mescolare.
-
Con le fruste elettriche, la planetaria o a mano montate gli albumi fino ad ottenere una spuma quindi aggiungerla delicatamente alla crema ottenuta in precedenza mescolando delicatamente con spatola dall'alto verso il basso.
-
Versare in una ciotola il caffè e miscelarlo con un bicchierino di marsala. Componiamo il tiramisù partendo dalla base bagnando uno per volta i savoiardi e disponendoli uno accanto all'altro senza lasciare spazi alla base di un recipiente trasparente. Attenzione i savoiradi non devono essere troppo imbevuti, completa l'immersione ma rapidissima.
-
Versate sopra il primo strato generoso di crema e procedete ripetendo l'operazione con altri due strati di savoiardi e crema.
-
Livellate l'ultimo strato di crema, coprite il recipiente con un foglio di alluminio per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
-
Prima di servirlo spolverate con il cacao amaro.
Il consiglio dello Chef
Se avete degli ospiti e volete fare un figurone servitelo in monoporzioni, utilizzando bicchieri per cocktail come nella foto