Pallotte cacio e ova
Un grande classico della tradizione abruzzese: le pallotte cacio e ova. Se non le conoscete mettetevi comodi e preparate il pane perché alla fine avrete solo tanta voglia di fare la scarpetta.
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 120 gr mollica di pane
- 150 gr pecorino grattugiato metà pecorino, metà parmigiano
- 6 uova medie
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- 50 gr cipolla
- 5 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 1 litro passata di pomodoro
- q.b. sale
- 100 gr farina tipo 00
- 1 litro olio di semi di arachidi
Preparazione
-
In una ciotola metti la mollica di pane sbriciolata ed unisci il pecorino grattugiato, le uova sbattute, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e il pepe.
-
Impasta tutto con le mani e poi, quando sarà omogeneo, assaggia il composto per aggiustarlo eventualmente di sale: potrebbe non essere necessario aggiungerlo visto la grande sapidità del pecorino inserito. Forma delle polpe del peso di circa 30 g (una grossa noce), poi passale dentro alla farina e dagli di nuovo forma sferica per farla penetrare bene.
-
Friggi le pallotte in abbondante olio di arachide a 175° fino a che non diventeranno dorate, poi scolale e mettile su un piatto sul quale avrai adagiato dei fogli di carta assorbente da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso.
-
Trita finemente la cipolla, poi mettila ad appassire in un tegame basso e largo per circa 10-15 minuti, con dell’olio extravergine di oliva facendo attenzione a non farle prendere colore; aggiungi la passata di pomodoro e lascia che arrivi a bollore a fuoco lento, poi tuffaci dentro le pallotte e falle cuocere a fuoco dolce coperte con coperchio per circa 30 minuti, o fino a che il sugo non si sarà ben addensato.
-
Non girare il sugo col mestolo, ma fai ruotare il tegame in modo da non rovinare o rompere le pallotte. Aggiusta eventualmente di sale, mescola delicatamente, aggiungi qualche foglia di basilico, spegni il fuoco e servi le tue pallotte cacio e ova.