Patate raganate
Sonia Peronaci prepara un contorno lucano ricco e gustoso a base di patate, cipolle e pomodori stratificati con pecorino, origano e pane raffermo e poi infornati fino a formare una croccante crosticina.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo patata
- 300 gr cipolla
- 500 gr pomodoro ramati
- 240 gr mollica di pane fresco
- 40 gr pecorino grattugiato
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Per prima cosa porta a bollore una pentola di acqua, incidi sul fondo dei pomodori già lavati una croce, immergili nell’acqua bollente per 30 secondi. Estraili dall’acqua e pelali eliminando la buccia, tagliali poi a fette spesse circa 3-4 mm e tienili da parte.
-
Sbuccia le cipolle e tagliale ad uno spessore di 2 mm e tienile da parte. Frulla in un cutter a lame lunghe la mollica del pane. Prendi le patate, sbucciale e taglia anch’esse ad uno spessore di circa 2 mm e tienile da parte. Ungi una teglia ovale di cm 25 x cm 35 x cm 8 di altezza, disponi uno strato di patate ravvicinate in modo concentrico (circa 1/3 del totale).
-
Salale, pepale e ricoprile con metà delle cipolle affettate, poi con metà dei pomodori. Sala e pepa la superficie e aggiungi un filo di olio EVO. Cospargi il tutto con 1/3 della mollica di pane. Ripeti un altro strato uguale al primo e ricoprilo poi infine con le patate. Cospargi il tutto con la restante mollica di pane, il pecorino grattugiato e l’origano secco. .
-
Sala, pepa e cospargi con un filo d’olio EVO la superficie, cuoci ora in forno statico a 180° per 1 ora. Una volta pronta estraila dal forno e lasciala raffreddare una mezzoretta prima di servirla