Ziti alla pugliese
Sonia Peronaci prepara gli ziti alla pugliese, un piatto unico corposo e rustico, a base di pasta al forno, polpettine e uova sode.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h5'
Costo: Basso
- 250 gr salsiccia di suino fresca
- 1 spicchio aglio
- 1.5 kg passata di pomodoro
- 100 gr vino bianco
- 5 foglie basilico fresco
- q.b. sale
- 320 gr carne macinata di manzo
- 70 gr pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio pane grattugiato o pangrattato
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
- q.b. sale e pepe
- 300 gr pasta Ziti
- 5 uova sode
- 250 gr mozzarella
- 80 gr pecorino grattugiato
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CM 24 X 32 X 5
IL SUGO In una pentola (o padella) capiente fai scaldare l’olio Evo assieme all’aglio; non appena si sarà dorato aggiungi la salsiccia spezzettata e fai rosolare il tutto per qualche minuto. Sfuma ora con il vino bianco, lascia evaporare, elimina l’aglio e aggiungi la polpa di pomodoro assieme all’origano, un pizzico di sale e lascia cuocere il tutto coprendo con una retina antischizzo per circa 30 minuti a fuoco dolce o fino a che non si sarà addensato. Quando il sugo sarà pronto, aggiungi il basilico spezzettato con le mani, amalgamalo al sugo, poi mettine una metà in una ciotolina a parte, lasciando il restante nella pentola.
-
LE POLPETTINE In una ciotola, unisci al macinato di bovino il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale, il pepe e il pangrattato. Amalgama bene il tutto fino a rendere il composto omogeneo e forma delle piccole polpettine di circa 5 g l’una. Cuoci le polpettine rosolandole in una capiente padella antiaderente con un filo di olio EVO fino a renderle dorate; una volta pronte tienile da parte.
-
IL RIPIENO Sguscia le uova sode e tagliale a spicchi. Taglia anche la mozzarella in piccoli cubetti e tienila da parte.
-
GLI ZITI Spezza in 3 parti gli ziti e cuocili in abbondate acqua salata, scolali molto al dente e trasferiscili nella pentola in cui si trova il sugo aggiungendo anche metà delle polpettine. Amalgama bene il tutto.
-
COMPONI LA TEGLIA Sul fondo della teglia disponi un mestolo abbondante di sugo e spargilo per bene con il dorso di un cucchiaio, poi irrora con un filo di olio evo. Disponi sul fondo della teglia la metà degli ziti conditi e spargili uniformemente; aggiungi metà delle uova sode sparpagliandole sulla superficie. Cospargi con metà del pecorino grattugiato e metà mozzarella tritata.
-
Forma un altro strato con la pasta restante, cospargila con i restanti ingredienti: sugo, mozzarella tritata, polpettine, uova sode e pecorino grattugiato. Irrora la superfice con un filo di olio evo e gratina i tuoi ziti alla pugliese sotto al grill del forno a 250° per circa 13-15 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Una volta pronti, estraili dal forno e lasciali riposare una decina di minuti prima di servirli.