Erbazzone
Antipasto molto tradizionale che è legato alla Pasqua ma si prepara ormai tutto l’anno ed è conosciuto in tutta Italia: l’erbazzone. Un piatto che da antipasto diventa facilmente un comodo pranzo al sacco per una gita fuori porta o per Pasquetta. La ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h42'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 00
- 70 gr strutto o sugna
- 220 gr acqua
- 8 gr sale
- 200 gr lardo
- 250 gr cipollotto
- 2 spicchi aglio
- 2.5 kg spinaci
- q.b. sale
- 100 gr formaggio grattugiato
- 2 cucchiai strutto o sugna + q.b. per la teglia
- 30 gr lardo
Preparazione
-
PER UNA TEGLIA DI CM 30X40
In una ciotola unisci: farina, strutto, sale e l’acqua a filo. Impasta poi sul piano e forma una sfera liscia; ponila in una ciotola, copri e attendi mezzora. Fai sfrigolare il lardo tritato, unisci i cipollotti e cuoci per 10 minuti; aggiungi gli spinaci e cuocili. Salali. Da freddi, tritali, unisci il formaggio e mischia.
-
Con l’impasto forma 2 rettangoli un po’ più larghi della teglia. Nella teglia spennellata con lo strutto adagia una sfoglia e falla debordare leggermente. Trasferisci il ripieno e copri con l’altra sfoglia, increspandola. Taglia un po’ di pasta dai bordi, lasciandone circa 1 cm. .
-
Prendi i due lembi sovrapposti di sfoglia e attorcigliali per chiudere. Cuoci in forno statico a 200° per 25 minuti. Spennella con un trito di lardo e strutto e inforna per altri 10 minuti.
Il consiglio dello Chef
Varianti Questa è la versione classica dell’erbazzone, da servire in quadrotti. Come per tutte le ricette regionali, vi sono varianti del ripieno che possono prevedere riso o ricotta