Cavatelli con la cicerchia

Sonia Peronaci prepara una ricetta tipica della cucina contadina lucana. I cavatelli con la cicerchia. I cavatellli, sono un particolare formato di pasta fatta in casa, dalla forma allungata con un’incavatura all’interno, che in questa ricetta vengono conditi con un sugo fatto con appunto  la cicerchia, un legume antico che per lungo tempo ha rappresentato uno degli alimenti principe della tradizione contadina del sud Italia.

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER I CAVATELLI
PER IL SUGO
  • 200  gr cicerchie decorticata Come fare

Preparazione

  1. Per I CAVATELLI :

    Nella ciotola della planetaria munita di foglia metti la farina di semola, aziona la macchina e unisci a filo l’acqua: impasta per almeno una decina di minuti così da amalgamare bene gli ingredienti. Quando otterrai un impasto liscio e omogeneo spegni la macchina e trasferisci il composto su un piano di lavoro. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per mezz’ora in un luogo asciutto e fresco ma non in frigorifero.

  2. Trascorso il tempo indicato, stendi nuovamente l’impasto sul piano di lavoro, ottenendo dei filoncini spessi un dito. Mentre lavori un filoncino, tieni gli altri avvolti nella pellicola trasparente per non farli seccare. Con un tarocco o un coltellino, taglia l’impasto in piccoli pezzetti che dovrai poi tirare ed appiattire aiutandoti con l’estremità di un coltello dalla punta arrotondata: otterrai così i cavatelli, lisci da un lato e concavi dall’altro. Disponili su un canovaccio infarinato.

  3. IL SUGO Elimina il picciolo dai pomodori, lavali e tagliali a metà. Spremi le due metà eliminando i semini interni e tagliali a cubetti. Sbuccia e trita finemente la cipolla, poi falla appassire in una padella assieme all’olio EVO; non appena sarà appassita, unisci i pomodori a cubetti, salali e fai cuocere per circa 30 minuti.

  4. Nel frattempo, fai bollire una pentola di acqua salata, aggiungi la cicerchia decorticata e cuocila per 20 minuti. Una volta pronta, scolala e aggiungila al sugo di pomodoro, continuando la cottura per altri 10 minuti.

  5. LESSA LA PASTA E CONDISCILA Lessa i tuoi cavatelli in abbondante acqua salata e non appena torneranno a galla scolali nel sugo. Amalgama il tutto e aggiungi le foglie di basilico spezzettate. Disponi i tuoi cavatelli con le cicerchie nei piatti da portata, mettici sopra un filo di olio evo a crudo e buon appetito!

PRIVACY | COOKIE POLICY