Focaccia di Recco
Sonia Peronaci prepara la famosissima focaccia di Recco, sottile e piena di formaggio. 'Io la adoro: sarei in grado di fare una toccata e fuga Milano-Recco in giornata solo per gustarne un pezzetto' dice Sonia. Vediamo come farla in casa, con racconti e trucchi del mestiere.
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
Preparazione
-
INGREDIENTI TEGLIA CM 30 X CM 40
Per fare la focaccia di Recco per prima cosa parti dall’impasto. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina manitoba, aziona la macchina e versa a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale; una volta che l’impasto si sarà incordato, ossia attorcigliato attorno al gancio, unisci anche l’olio di oliva poco alla volta, facendo assorbire quello versato in precedenza di aggiungere il successivo.
-
Quando il tuo impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola, stendilo sul piano di lavoro e forma una palla che andrai a mettere in una ciotola capiente. Adesso copri con la pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per 2 ore circa. Trascorso il tempo necessario indicato, prendi l’impasto, dividilo in due parti uguali e stendine una metà sul piano di lavoro infarinato con un mattarello, dandogli una forma rettangolare.
-
Successivamente, infarinati i dorsi delle mani e allarga il rettangolo lentamente e delicatamente: la pesantezza dell’impasto ti aiuterà a stenderlo per ottenere una sfoglia sottile, quasi trasparente, caratteristica imprescindibile della focaccia di Recco; mi raccomando: ricordati di tenere le dita rivolte verso il basso in modo tale da non bucare la pasta che, come ti ho detto, sarà molto sottile.
-
Quando avrai ottenuto una sfoglia sottilissima, stendila su tutta la superficie della teglia ben oliata, facendola debordare leggermente; distribuisci al di sopra l’impasto il formaggio a tagliato a pezzettoni e adagia al di sopra l’altra sfoglia lavorandola con lo stesso procedimento. A questo punto, non ti resta che eliminare la pasta in eccesso dai bordi con un coltellino dalla lama liscia e ripiegare insieme le due sfoglie formando un cordoncino per sigillare il ripieno.
-
Pratica quindi dei piccoli fori sulla sfoglia superiore, pizzicando e aprendo la pasta con le dita. Infine, spennella la superficie con un po’ di olio di oliva e cuoci in forno statico preriscaldato a 250° per 10 minuti. Una volta cotta, estrai la focaccia di Recco dal forno, lasciala riposare una decina di minuti e poi rimuovila dalla teglia. Tagliala in rettangoli e servila!
Il consiglio dello Chef
Curiosità Sapevi che nel 1997 è stato registrato il marchio "Autentica Focaccia col Formaggio di Recco”? Questo per evitare imitazioni di questa focaccia così unica nel suo genere!