Tiramisù sardo al mirto
Il tiramisù non ha bisogno di presentazioni, ma quello che prepara Sonia Peronaci è una monoporzione davvero molto speciale perché abbraccia un prodotto cardine della cultura sarda: Il mirto. Il liquore violaceo e naturalmente dolce che ha leggere note di resina e che trasforma queste monoporzioni in un dolce davvero particolare.
Difficoltà: Facile
Tempo: 25'
Costo: Basso
- 3 gr colla di pesce
- 50 gr zucchero semolato
- 130 gr ricotta di pecora
- 130 gr mascarpone
- 25 gr mirto
- 30 gr acqua
- 50 gr zucchero semolato
- 1 foglie alloro
- 100 gr mirto
- q.b. gocce di cioccolato
Preparazione
-
PROCEDIMENTO LA CREMA Per prima cosa prepara la crema che dovrà rassodarsi. Metti a mollo in acqua molto fredda la colla di pesce per 10 minuti. Sguscia le uova in una ciotola e montale con lo zucchero finché non diventeranno bianche e spumose. Aggiungi alle uova il mascarpone la ricotta e amalgama il tutto.
-
Scalda leggermente il mirto, e scioglici dentro il foglio di colla di pesce strizzato, mescola fai intiepidire e unisci il composto alla crema. Disponi la crema in frigorifero per un paio di ore a raffreddare coperta con pellicola a contatto. Una volta soda, trasferisci la crema in un sac a poche con una bocchetta rigata.
-
LA BAGNA In un pentolino metti l’acqua assieme allo zucchero e la foglia di alloro; accendi il fuoco e fai sciogliere lo zucchero portando a bollore. Una volta giunto a bollore, spegni il fuoco, aggiungi il mirto e lascia raffreddare il tutto.
-
COMPONI Prendi i tuoi savoiardoni ed inzuppali con la bagna al mirto. Disponili con la parte piatta verso il basso e spremi sulla parte superiore la crema. Guarnisci la crema di ogni savoiardone con qualche goccia di cioccolato e una spolverata di cacao amaro in polvere. Conserva i tuoi savoiardoni in frigorifero e poi servili.