Biscotti di Pasqua
Di dolci non ce n’è mai abbastanza, sopratutto durante le feste! Per questo adesso prepariamo insieme a Sonia Peronaci dei bellissimi biscottini a tema pasquale da portare in tavola a fine pasto o, perché no, perfetti anche per un goloso regalino a tema
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 3h
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 8 gr zucchero a velo
- 120 gr burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. sale
- 90 gr albume d'uovo pastorizzato
- 400 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
- colorante alimentare idrosolubile
- q.b. acqua
Preparazione
-
PER LA FROLLA Metti in un cutter (robot da cucina munito di lame) il burro freddo a cubetti e la farina; azionalo e riduci il tutto ad un composto sabbioso. Spegnilo e aggiungi lo zucchero a velo, l’uovo, la vaniglia e il sale. Aziona di nuovo la macchina finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati, quindi ribalta il composto sul piano di lavoro, lavoralo brevemente per renderlo omogeneo, appiattiscilo con le mani e tiralo col matterello tra due fogli di carta forno ottenendo una sfoglia di 4 mm che metterai in frigorifero a rassodare per mezzora.
-
Una volta fredda, con i coppa pasta prescelti, ottieni le tue sagome di Pasqua e disponile su una teglia foderata di carta forno. Inforna i tuoi biscotti a 180° per 12 minuti. I biscotti devono rimanere chiari. Estraili dal forno una volta cotti e lasciali raffreddare completamente.
-
LA GHIACCIA Monta gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola capiente e quando saranno bianchi, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. La ghiaccia sarà pronta quando alzando le fruste compariranno dei becchi rigidi. Dividila in 5 parti uguali disponendola in 5 ciotole diverse che colorerai con i coloranti alimentari (tranne una che lascerai bianca). Io ho scelto il rosa, l’azzurro, il giallo e il lilla.
-
Ora dovrai diluire leggermente le varie ghiacce con dell’acqua (poche gocce alla volta) fino a che diventeranno più fluide ed adatte a ricoprire la superfice dei biscotti lasciandoli lisci. Metti ogni ghiaccia in una sac a poche diversa e taglia la punta creando un forellino di 2 mm poi spremila sui bordi e infine all’interno del biscotto per rivestirlo completamente. Per spargere perfettamente la glassa, aiutati con uno spillone o con uno stuzzicadenti.
-
Completa la decorazione con gli altri colori a piacere e con decorazioni di zucchero che si attaccheranno quando la glassa è ancora bagnata. Lascia asciugare i biscotti per almeno 2-3 ore e poi servili o conservali in una scatola di latta con coperchio.