Minestra garfagnina di farro
Sonia Peronaci prepara la minestra garfagnina di farro, una zuppa ricca e saziante, preparata con farro naturalmente, castagne secche e legumi
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 240 gr farro Cerreto Bio
- 500 gr fagiolo borlotti lessati
- 50 gr lardo
- 300 gr pomodoro maturi
- 700 gr brodo vegetale brodo vegetale
- 120 gr cipolla
- 80 gr carota
- 70 gr sedano
- 1 spicchio aglio
- 4 foglie salvia fresca
- 1 rametto rosmarino fresco
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Per preparare la tua minestra garfagnina inizia col pelare le carote e tagliarle in piccoli cubetti, così come per la cipolla e il sedano. Taglia a cubetti anche i pomodori e trita sia il lardo che l’aglio, la salvia e il rosmarino.
-
In una pentola dal fondo largo fai sciogliere il lardo assieme all’olio EVO, poi dopo cinque minuti aggiungi il trito di aglio ed erbe aromatiche, poi sedano, carota e cipolla e fai rosolare il tutto per 10 minuti. Quando le verdure saranno ben rosolate aggiungi i pomodori e poi fagioli borlotti lessati, una presa di sale e metà del brodo vegetale.
-
Fai cuocere il tutto per circa 30 minuti, abbassando il fuoco al minimo e coprendo con il coperchio. Trascorsi i 30 minuti, aggiungi il farro, e portalo a cottura con il resto del brodo vegetale. Una volta cotto, impiatta la tua minestra garfagnina aggiungendo un filo di olio evo a crudo e del pepe macinato.