Tagliatelle speck e funghi porcini
La pasta fresca è sempre una bella opzione in questo senso, soprattutto se si usa un formato semplice, come le tagliatelle. Attingendo alla tradizione del Trentino Alto Adige Sonia Peronaci le propone con funghi e speck.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 300 gr farina tipo 00
- 3 uova
- 10 gr acqua
- 500 gr fungo porcino
- 140 gr speck
- 1 ciuffo prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio aglio
- 30 gr burro
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
LE TAGLIATELLE Nella ciotola di una planetaria munita di foglia metti la farina, aziona la macchina e aggiungi le uova e il goccio d’acqua fino a che l’impasto non si sarà compattato. Una volta pronto, mettilo sul piano di lavoro e impastalo fino a ottenere una pallina liscia che lascerai riposare per 30 minuti sotto una ciotola rovesciata.
-
Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta con il matterello spolverizzando il piano con della farina di semola rimacinata e ottenendo una sfoglia dello spessore di 1 mm. Spolverizza molto bene con la farina la sfoglia ottenuta e arrotolala, poi tagliala perpendicolarmente ad uno spessore di 0,8 mm. Quando l’avrai tagliata tutta, srotola i vari rotolini e forma dei nidi di tagliatelle che infarinerai e metterai su un vassoio.
-
PER IL CONDIMENTO Taglia a fettine i funghi, tenendo 3-4 gambi da parte. Fai scaldare una padella capiente e aggiungi dell’olio EVO e il burro; unisci lo speck in stick e fallo rosolare. Aggiungi i funghi affettati e falli saltare a fuoco vivace, poi spegni il fuoco. In una padellina più piccola metti l’olio e l’aglio che farai rosolare; aggiungi i gambi dei funghi tagliati e falli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, poi sala e pepa.
-
Quando saranno cotti, metti i funghi nel bicchiere di un frullatore ad immersione e riducili a crema aiutandoti con un po’ di acqua calda. Aggiungi la crema ai funghi e allo speck in padella.
-
COMPOSIZIONE Lessa le tue tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, poi una volta pronte, scolale e mettile direttamente nella padella col condimento. Manteca ora le tue tagliatelle aiutandoti con dell’acqua di cottura, per rendere il condimento più fluido. In ultimo, aggiungi il prezzemolo tritato e servile ben calde.