Budini di riso toscani

Per il dessert si va con Sonia Peronaci in Toscana e useremo il riso per un dolcetto dal gusto delicato, che si chiama budino, ma un budino non è. Parliamo di una deliziosa crema di riso (aromatizzata al limone e arancia o vaniglia?), racchiusa in uno scrigno di pastafrolla

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER LA FROLLA
PER LA CREMA PASTICCERA
PER IL RISO
PER LA CREMA
 PER DECORARE:

Preparazione

  1.  PER LA FROLLA: Taglia a pezzetti il burro freddo da frigorifero e mettilo in un cutter. Unisci la farina; frulla per qualche secondo fino a che il burro diventerà sabbioso. Aggiungi anche il tuorlo e lo zucchero a velo e la scorza di limone. Aziona ancora la macchina fino a che gli ingredienti non saranno ben compattati. Traferisci il tutto sul piano di lavoro e impasta a mano per rendere omogenea la frolla; stendi la pasta tra due fogli di carta da forno allo spessore di 3-4 mm e lasciala riposare un’oretta in frigorifero.

  2. PER LA CREMA PASTICCERA: Metti i tuorli in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta, poi unisci anche l’amido di mais e amalgama. In un pentolino, versa il latte e la panna, poi aggiungi l’estratto di vaniglia e porta a sfiorare il bollore. A questo punto versa il latte sui tuorli, mescola e rimetti tutto nel pentolino, mescolando a fuoco dolce per fare addensare la crema pasticcera.

  3. Versala in una terrina, coprila a contatto con la pellicola trasparente (questa operazione servirà a non fare formare in superficie quella pellicina tanto fastidiosa) e lasciala raffreddare, poi mettila in frigorifero. Prima di utilizzare la crema pasticciera mescolala con una frusta per farla tornare cremosa.

  4. PER IL RISO: In un pentolino versa il latte, unisci il burro e lo zucchero. Quando il latte raggiungerà il bollore, aggiungi il riso precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente e fallo cuocere e assorbire il latte ci vorranno circa 40 minuti. Il latte deve quasi asciugarsi. Una volta che il riso sarà cotto versalo in una terrina, copri con pellicola a contatto e lascialo raffreddare.

  5. COMPONI Prendi uno stampo da muffin, coppa la frolla con un coppa pasta circolare da 10 cm di diametro e adagia i dischi ottenuti all’interno dei vani dello stampo fino ad arrivare ai bordi. In una ciotola, unisci la crema pasticcera e il riso, aggiungi il rum e la scorza di limone e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti il composto in una sac a poche e riempi i gusci di frolla fino al bordo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175°C per 25/30 minuti Sforna e lascia raffreddare. Spolverizza i budini di riso con zucchero a velo prima di servire.

PRIVACY | COOKIE POLICY