Torta del nonno al caffè
Ci sono alcune ricette che non sono prettamente regionali, ma che accomunano un po’ tutta l’Italia, la torta del nonno è una di queste e Sonia Peronaci la realizza con una base di pasta frolla al cacao ed una variante, un ripieno cremoso di crema pasticcera al caffè una vera delizia!
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 300 gr farina tipo 00
- 190 gr burro
- 175 gr zucchero a velo
- 35 gr cacao amaro in polvere
- 1 pizzico sale
- 280 gr caffè
- 200 gr latte intero fresco
- 115 gr panna fresca liquida
- 145 gr zucchero semolato
- 40 gr amido di mais
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 45 gr mandorla a lamelle
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA A FONDO ESTRAIBILE DEL DIAMETRO DI CM 24 PER LA FROLLA
Nella ciotola di un cutter a lame lunghe, unisci la farina assieme al cacao e al burro freddo a cubetti; aziona la macchina fino a ridurre il burro fine come la sabbia. Aggiungi ora i tuorli, lo zucchero a velo e il sale; aziona di nuovo il cutter fino a che gli ingredienti non si compatteranno. A questo punto trasferisci sul tavolo l’impasto e dividilo in due parti, da 1/3 e 2/3. Forma con ogni pezzo una palla e poi stendi ognuna di esse tra due fogli di carta forno. Lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti. atico a 175° per circa 40/45 minuti. Una volta pronta, estrai la torta del nonna dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla. La tua torta del nonno è pronta!!!
-
PER LA CREMA In una pentola unisci alla dose di caffè liquido il latte e la panna, accendi la fiamma e porta i liquidi a sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola unisci ai tuorli lo zucchero e l’amido, mescola il tutto e tieni da parte. Quando i liquidi saranno caldi versali nella ciotola dei tuorli, sciogli il tutto mischiando e trasferisci di nuovo il composto ottenuto nella pentola. Fai cuocere mescolando fino a che il composto si addenserà, dopodiché traferisci la crema in una pirofila e coprila a contatto con la. Lasciala raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
-
COMPOSIZIONE Prendi una tortiera dai bordi ondulati del diametro di 24 cm e con il fondo rimovibile, adagiaci il disco di frolla più grande ricoprendo il fondo e i bordi. Elimina l’eccesso e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempi ora la frolla con la crema pasticcera al caffè, livella bene la superficie e adagia l’altro disco di pasta frolla. Passa sui bordi della tortiera con il matterello, sigillandoli per bene ed eliminando l’eccesso di frolla.
-
Pratica dei piccoli fori sulla superficie per evitare il rigonfiamento durante la cottura. Spennella la superficie con l’albume e cospargi poi il tutto con le mandorle a lamelle. Cuoci la torta del nonno in forno statico a 175° per circa 40/45 minuti. Una volta pronta, estrai la torta del nonna dal forno e lasciala raffreddare prima di sformarla.
La tua torta del nonno è pronta!!!