Alfajores - I dolcetti più amati in Sudamerica e Spagna
Sonia Peronaci propone dei morbidi biscottini che si sciolgono in bocca. Sono tipici dell'America latina e in particolare dell’Argentina: si tratta degli alfajores! Possono essere bagnati nel cioccolato o spolverizzati da zucchero a velo.
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 150 gr amido di mais
- 100 gr farina tipo 00
- 2 gr bicarbonato
- 8 gr lievito per dolci
- 75 gr zucchero a velo
- 100 gr burro morbido
- 1 cucchiaino limone estratto
- scorze di limone di ½
- 1 litro latte intero
- 300 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaino vaniglia o 1 bacca
- q.b. farina di cocco
Preparazione
-
L’IMPASTO DEI BISCOTTINI Nella planetaria munita di foglia metti il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e aziona la macchina per ridurlo in crema, poi aggiungi i tuorli, la vaniglia, la scorza di limone; infine la farina, l’amido di mais, il bicarbonato, il lievito in polvere. Amalgama tutto fino a formare un impasto piuttosto friabile.
Stendilo tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di ½ cm e lascialo riposare mezz’ora nel frigorifero. Trascorso il tempo indicato, coppa dei biscottini del diametro di 3,5 cm, disponili su un foglio di carta forno e infornali a 170° per 10-12 minuti. Una volta cotti sfornali e lasciali raffreddare.
-
IL DULCE DE LECHE In una pentola capiente, metti il latte e lo zucchero, accendi il fuoco e fallo sciogliere. Una volta sciolto aggiungi il bicarbonato e la vaniglia, quindi inizia a mescolare a fuoco medio fino a che il dulce de leche assumerà un colore bruno e diventerà molto denso (per la dose indicata in ricetta ci vorranno almeno 60-75 minuti).
Una volta ottenuto il dulce de leche, lascialo raffreddare completamente e poi mettilo in una sac a poche. Spremilo sui metà dei biscottini (sulla parte che ha cotto a contatto con la carta forno) e richiudili con un altro, poi passa i bordi nel cocco rapè. I tuoi alfajores sono pronti!