Torta Margherita e Torta Paradiso
Sonia Peronaci prepara due ricette semplicissime che conquisteranno anche chi è alle prime armi quando si tratta di pasticceria: la torta margherita e la torta paradiso.
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 135 gr farina tipo 00
- 75 gr fecola di patate
- 225 gr zucchero
- 270 gr uovo
- 135 gr burro
- 5 gr lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- 200 gr burro chiarificato
- 200 gr zucchero a velo
- 150 gr farina tipo 00
- 100 gr fecola di patate
- 100 gr uovo
- 80 gr tuorlo d'uovo
- 20 maraschino
- 5 gr lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Per una tortiera di 23 cm di diametro
TORTA MARGHERITA
Per preparare la tua torta margherita, per prima cosa fai sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino, aggiungivi la scorza di limone in modo che rilasci il suo aroma e lascialo intiepidire. Nella tazza di una planetaria munita di frusta versa le uova intere (+ 20 g per ottenere la dose necessaria), unisci lo zucchero e aziona la macchina a velocità medio-alta. Dopo circa 10 minuti, quando il composto sarà bello spumoso aggiungi i tuorli, uno alla volta, sempre sbattendo. In una ciotola a parte setaccia per due volte la farina 00, la fecola di patate e il lievito e poi uniscile agli altri ingredienti in planetaria, aumenta la velocità della planetaria e lasciala lavorare a fino a che otterrai un composto denso e consistente.
-
Preleva ¼ dell’impasto e mettilo in una ciotola, poi unisci anche il burro aromatizzato al limone e mescola energicamente con una frusta per emulsionarlo agli altri ingredienti. Poi rimetti tutto nella ciotola della planetaria e mescola delicatamente a mano per non smontare il composto. Cottura Versa l’impasto della torta in una tortiera imburrata e con il fondo rivestito di carta forno e fai cuocere in forno statico a 175° per 45-50 minuti. Prima di estrarre il dolce dal forno fai la prova stecchino per verificare la cottura. Fai raffreddare la torta, disponila su un piatto da portata e spolverizzala con dello zucchero a velo. La tua torta margherita è pronta!
-
TORTA PARADISO
Per preparare la tua torta Paradiso inizia portando il burro chiarificato a temperatura ambiente. Una volta morbido, mettilo nella tazza di una planetaria munita di frusta insieme allo zucchero a velo e comincia a sbatterlo per renderlo cremoso. Quando il burro diventerà chiaro e spumoso unisci le uova ei tuorli poco alla volta, aspettando che vengano assorbite bene prima di inserirne a Aggiungi anche la scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia, il maraschino e il pizzico di sale, e fai amalgamare anche questi ingredienti. Mischia la farina con la fecola e il lievito e setacciali prima di unirli poco alla volta al resto degli ingredienti montati.
-
Lascia lavorare la planetaria ancora per qualche istante e finisci di mescolare delicatamente con una marisa, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Imburra e con carta forno lo stampo a cerchio apribile, quindi versa all'interno il composto e inforna la tortiera in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Se durante la fase finale della cottura la torta dovesse scurirsi troppo, coprila con un foglio di alluminio e, prima di estrarla dal forno, fai la prova dello stecchino. 1/2 Una volta cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente. Poi sformala e disponila su un piatto da portata. Cospargi la tua torta Paradiso con dello zucchero a velo e servila in tutta la sua soffice bontà!