Ghirlanda di bignè
Sonia Peronaci propone un dolce adatto ai sontuosi menu dei pranzi in famiglia: una elegante ghirlanda di bignè, farciti con crema di cioccolato e di zabaione.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 3h
Costo: Basso
- 3 uova
- 125 gr acqua
- 55 gr burro
- 80 gr farina tipo 00
- 1 pizzico sale
- 98 gr marsala
- 215 gr latte
- 15 gr amido di mais
- 15 gr amido di riso
- 70 gr tuorlo d'uovo
- 90 gr zucchero
- 70 gr panna fresca liquida
- 60 gr tuorlo d'uovo
- 65 gr zucchero
- 20 gr amido di mais
- 110 gr cioccolato fondente
- 20 gr marsala
- 200 gr zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare arancione
- 20 gr cioccolato fondente
- q.b. biscotti di natale coperti di cioccolato
- q.b. ribes rossi
Preparazione
-
PER LA PASTA CHOUX
In un tegame versa l’acqua, il sale e il burro a pezzetti; fai sciogliere il burro e, non appena l’acqua inizia a bollire, metti all’interno del tegame la farina tutta in una volta. Togli il tegame dal fuoco mescolando energicamente fino a che il composto diventerà pastoso e omogeneo. A questo punto rimetti il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e continua a mescolare per circa 5 minuti per far asciugare l’impasto. Quando sul fondo del tegame si sarà formata una patina biancastra, spegni il fuoco e trasferisci il composto nella ciotola della planetaria munita di foglia e aziona la macchina.
-
Sguscia le uova, e uniscile al composto in planetaria una alla volta, attendendo che ognuna venga completamente assorbita dall’impasto, che all’inizio di disgregherà in tanti grumi e lentamente tornerà cremoso. Alla fine, quando alzerai la foglia della planetaria, o se lo prenderai con un mestolo, il composto dovrà formare un nastro che cade pesantemente. Metti l’impasto in una sac a poche munita di bocchetta liscia di 1 cm di diametro e spremilo sopra una teglia (meglio se forata) foderata con carta forno o meglio ancora, con un tappetino di silicone microforato. Spremi dei mucchietti di impasto da 3 cm di diametro e distanziali tra di loro di almeno 5 cm.
-
COTTURA
Inforna i bignè in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti; dopo 20 minuti di cottura, apri lo sportello del forno per qualche secondo e lascia uscire il vapore in eccesso, poi chiudi e continua la cottura. Una volta cotti, estrai i bignè dal forno, buca il fondo di ognuno di essi con uno stuzzicadenti e rimettili nella teglia e nel forno caldo ma con lo sportello semi aperto per lasciarli raffreddare completamente. Infine forali alla base con una bocchetta da sac a poche di 1 cm e tienili da parte.
-
PER LA CREMA ALLO ZABAIONE
Versa lo zucchero in una ciotola, aggiungi i tuorli e mescola con una frusta. Unisci al composto anche l’amido di mais e l’amido di riso, continuando a sbattere con le fruste fino a ottenere una crema priva di grumi. Nel frattempo, poni il latte e il Marsala in un pentolino e scaldali fino a sfiorare il bollore, quindi versali sul composto di tuorli, mescola brevemente e riporta tutto sul fuoco, fino a far addensare la crema sempre mescolando. Infine versa la crema in una pirofila bassa e larga e lasciala raffreddare con pellicola a contatto. Al momento di usarla, sbattila con le fruste, per renderla di nuovo cremosa, riponila in una sac a poche con bocchetta liscia da 8 mm e tienila da parte in un frigorifero.
-
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO
In una ciotola metti i tuorli con lo zucchero; inserisci l’amido e mescola con una frusta. In un pentolino scalda la panna fino a farle sfiorare il bollore e versala sul composto di tuorli. Mescola bene e riporta tutto sul fuoco, facendo addensare a fuoco dolce, sempre mescolando. Una volta ottenuta una crema densa, toglila dal fuoco e inserisci il cioccolato fondente tritato, mescolando bene per farlo sciogliere. Trasferisci tutto in una pirofila bassa e larga e lascia raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto. Prima di metterla in un’altra sac a poche con bocchetta liscia da 8 mm, frustala di nuovo per renderla cremosa e riponila in frigorifero insieme alla precedente.
-
PER LA GLASSA
Scalda in Marsala in un pentolino e, quando sarà ben caldo, aggiungi lo zucchero a velo mescolando per farlo sciogliere. Unisci anche qualche goccia di colorante arancione in gel, lascia intiepidire e trasferisci in un conetto di carta.
-
PER LA COPERTURA AL CIOCCOLATO
Fai sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e trasferisci anch’esso in un conetto di carta.
-
COMPOSIZIONE
Usa la crema allo zabaione per farcire metà dei tuoi bignè e fai lo stesso con la crema al cioccolato, utilizzandola per farcire l’altra metà dei bignè. A questo punto decora i bigné allo zabaione con delle righine di ghiaccia reale e quelli al cioccolato con il cioccolato fuso. Componi la tua ghirlanda disponendo su un piatto da portata un primo giro esterno di 14 bignè (alternando i due colori), poi un secondo giro interno da 8 bignè e un terzo da 12 bignè, disponendo questi ultimi sopra gli altri, in modo da dare altezza alla composizione.
-
Decora con i biscottini natalizi (io ho scelto quelli di pan di zenzero, tagliati a forma di foglie di agrifoglio e ricoperti di cioccolato e polvere dorata) e con un po’ di ribes rosso e servi sulla tua tavola delle feste! Note & consigli *Ovviamente puoi scegliere di farcire e glassare i tuoi bignè anche con altri gusti e decorarli anche con zuccherini colorati, codette di cioccolato o perline edibili. In questo modo renderai la ricetta un evergreen adatta a tutte le ricorrenze dell’anno.