Bagels farciti
Queste ciambelle di pasta lievitata popolari a New York, sono buonissini farciti con salumi e del formaggio spalmabile e vi faranno fare un’ottima figura con i vostri invitati. Per chi non li conoscesse, i bagels possono ricordare i donuts, ma attenzione, non sono fritti! Vengono cucinati in due tempi: immersi rapidamente nell’acqua bollente e, in seguito, cotti nel forno.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 250 gr farina di grano saraceno
- 250 gr farina tipo 00
- 1 bustina lievito per torte salate
- 2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino sale
- 300 ml acqua tiepida
- 4 cucchiai bicarbonato
- q.b. sale grosso
- q.b. semi di papavero e misti
Preparazione
-
Per preparare i bagels unire le farine in una ciotola. Versare l'acqua tiepida a filo e impastare con le mani.
-
Ottenuto un composto omogeneo aggiungere il sale. Quindi trasferire il composto su una spianatoia e lavorarlo per circa 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
Ricoprire le ciambelle con una ciotola e lasciare lievitare per circa 4 ore ad una temperatura di 28-30° (anche il forno spento con luce accesa andrà bene).
-
Una volta che l'impasto sarà triplicato di volume intagliare dei dischi e bucarli al centro per ottenere una ciambella.
-
Posizionarle su un foglio di carta forno e lasciate lievitare per altri 40-50 minuti sempre ad una temperatura di 28-30° o in forno spento solo con la luce accesa, fino a che non avranno raddoppiato di volume.
-
Tuffare i singoli bagels in una pentola di acqua bollente con un cucchiaino di bicarbonato.
-
Cuocerli circa 20 secondi per lato e scolarli con una schiumarola.
-
Posizionarli su una teglia o leccarda, ricoprirli di sale grosso e semi misti e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti. Servirli tiepidi e farciti con lo speck Alto Adige IGP.
Il consiglio dello Chef
Il trucco per avere dei bagels fragranti per 1-2 giorni è conservarli in un sacchetto di carta, oppure congelarli negli appositi sacchetti una volta cotti e fatti raffreddare completamente. In entrambi i casi prima di servirli è bene ripassarli in forno”
Quando devono riposare, se volete evitare la pellicola, potete mettere l'impasto su un tagliere e coprire con una ciotola ampia in modo che rimanga ben coperto e non entri in contatto con l'aria. L’aria infatti andrebbe a creare una crosticina sulla superficie, rendendo più difficile la lievitazione.