Mini Tarte Tatin

Sonia Peronaci prepara un famoso dolce francese a base di un frutto sano e gustoso che piace a tutti. Famoso in tutto il mondo, è a base di mele e oggi Sonia lo propone in deliziose monoporzioni. Ecco le mini Tarte tatin!

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 6 persone
PER LA PASTA BRISÉE
PER LE MELE
PER LE MELE
 PER IL CARAMELLO
PER COMPLETARE

Preparazione

  1. PER LA BRISÉE Per fare la pasta brisée versa la farina nella tazza di un robot da cucina (robot da cucina con tazza munito di lame); aggiungi il burro freddo da frigorifero a pezzetti e frulla fino a fargli assumere una consistenza fine come la sabbia (non a caso questa operazione si chiama sabbiatura). A questo punto versa l'acqua, aggiungi il sale e aziona di nuova la macchina per far compattare gli ingredienti. Trasferisci il composto sul piano della cucina e finisci di lavorarlo velocemente a mano per non surriscaldarlo, dagli la forma di una palla e poi stendilo tra due fogli di carta forno allo spessore di 2 mm e mettilo in frigorifero per mezz'ora a rassodare. Trascorso questo tempo, estrai la brisée dal frigorifero e, utilizzando un coppapasta rotondo da 6,5 di diametro, ricava 6 dischetti e rimettili in frigorifero.

  2. PER LE MELE Sbuccia le mele, privata del torsolo e tagliale a quarti. Poi con una mandolina ricava delle fettine spesse 1 mm. In un pentolino fai sciogliere il burro, insieme allo zucchero, all'acqua, al succo di limone e all'estratto di vaniglia. Quando il composto avrà raggiunto il bollore immergivi le fettine di mela e lasciale cuocere per un minuto. Quindi scolale prima mettendole in un colino e poi trasferendole su una placca foderata con della carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso. Quando le mele si saranno raffreddate, prendi le fette e disponile su delle strisce di carta assorbente lunghe 65 cm, l'una accanto all'altra in senso orizzontale, sovrapponendole per metà della lunghezza e lasciando la parte ricurva verso l'altro. Quindi, partendo dall'ultima fetta, arrotola il tutto a formare una spirale ben stretta, in modo da ottenere la forma di una rosa.

  3. PER IL CARAMELLO In un pentolino metti l'acqua e lo zucchero e lascia scaldare e addensare fino a ottenere un composto dal colore ambrato.

  4. COMPOSIZIONE Versa il caramello ancora caldo in 6 stampini di silicone e con i bordi dritti con un diametro da 6,5 cm e altezza di 4 cm. Quindi metti in ciascuno stampo una rosellina di mela, lasciando la parte stondata sul fondo e copri il tutto con un disco di brisée.

     

  5. COTTURA Cuoci in forno statico a 175° per 30 minuti e sforna le tue mini Tarte Tatin finché sono ancora calde. Spennellale con la confettura di albicocche setacciata e servile tiepide.

PRIVACY | COOKIE POLICY