Cremoso al caffè
Il cremoso è una delle preparazioni base della pasticceria, che si può mangiare come crema al cucchiaio o usare per farcire torte. Prevede una base di crema inglese dove metà del latte è sostituito con la panna e spesso aromatizzata con altri ingredienti, come caffè, cioccolato e gianduia, mandorle o pistacchi. Sonia in questa ricetta preferisce prepararlo al caffè e li accompagna a semplici, ma buonissimi biscotti a forma di esse
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 200 ml latte intero
- 100 ml caffè
- 80 gr zucchero
- 100 gr panna fresca liquida
- 10 gr gelatina alimentare
- 100 gr panna montata zuccherata
Preparazione
-
PER 6 BICCHIERINI DA 100 ML COMPOSIZIONE: Inizia mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con abbondante acqua fredda per farla ammorbidire. Adesso metti in un tegame il caffè espresso, il latte e la panna. Fai scaldare il tutto. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti lo zucchero con le uova. Una volta che il composto sarà bel amalgamato, versa a filo i liquidi ormai caldi.
Mescola fino al completo assorbimento, trasferisci di nuovo il tutto sul fuoco e portalo a sfiorare il bollore. Una volta pronta, scola e strizza bene la gelatina, e incorporala nel composto.
-
Lascia intiepidire un pochino il cremoso, e poi versalo nei bicchierini da portata. Io ho usato dei bicchierini da 100ml.
Lascia rassodare in frigo per almeno 2 ore e poi servi il tuo dessert decorandolo con panna montata zuccherata e qualche chicco di caffè di cioccolato fondente.
Il consiglio dello Chef
Il cremoso al caffè può essere presentato in comode coppette monoporzione che potete anche guarnire semplicemente con granella di nocciole, mandorle o una base croccante di biscotto