Bocconcini di patate con formaggio e bacon
Antipasti non ce n’è mai abbastanza quindi Sonia Peronaci ci svela un altro evergreen delle sue cene. Utilizza le patate con formaggio e pancetta velocissimi da preparare e perfetti per un’idea dell’ultimo momento. Un vero concentrato di sapore e bontà! Idea in più anche per le feste, un gustoso antipasto facile facile da preparare e molto goloso
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 80 gr formaggio Edamer
- 24 fette pancetta affumicata o bacon
- q.b. sale e pepe
- 2 rametti rosmarino fresco
Preparazione
-
Lava le petate senza sbucciarle, mettile in un pentolino con abbondante acqua e falle lessare; da quando prenderanno il bollore conta circa 20 minuti, poi pungile con uno stecchino per verificarne la cottura, scolale e lasciale raffreddare. Taglia a pezzetti l’edamer della dimensione delle patate, servirà per la farcitura.
-
Una volta fredde, taglia le patate a metà per il lungo, sala e pepale, poi farciscile con il formaggio e avvolgile con due fette di bacon. Prima arrotolale per il lungo, poi sigillale con un'altra fetta di bacon avvolgendo il lato più corto.
-
Stringi bene le fette di bacon così da non farle muovere durante la cottura. Inserisci tra le fette di bacon qualche ago di rosmarino e adagiale su di una teglia foderata con un foglio di carta da forno;
-
irrorale con un filo di olio EVO e inforna il tutto in forno statico preriscaldato a 230° per circa 15-20 minuti o fino a che il bacon non si sarà ben abbrustolito. Una volta pronte, estraile dal forno, adagiale su di un piatto da portata e servile ben calde.