Bombette pugliesi gourmet con salsa alle noci
Le bombette pugliesi sono una preparazione a base di carne di maiale tipiche della zona della Valle dell’Itria ma diffuse in tutta la Puglia. Il loro nome è dovuto alla forma piccola e tondeggiante ma anche perché al primo morso generano una vera esplosione di sapori! Con le noci, amiche del nostro cuore che si prestano a tantissime preparazioni dolci e salate, realizzeremo una salsa per accompagnare la pietanza
Difficoltà: Facile
Tempo: 35'
Costo: Basso
- 8 fette capocollo di maiale
- 8 fette pancetta piccante
- 80 gr caciocavallo semi stagionato
- 8 prugne secche denocciolate
- 500 gr patata novella
- 100 gr noce secca
- 1 spicchio aglio in camicia
- 25 gr burro
- 25 gr farina
- 500 ml latte
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Battere le fette di capocollo di maiale per assottigliarle, metterci sopra la fetta di pancetta arrotolata piccante, il caciocavallo stagionato a pezzetti, una prugna secca denocciolata ed il rosmarino tritato.
-
Chiudere le bombette, infilzarle con uno stuzzicadenti e infornarle con patatine novelle tagliate a metà, a 200 gradi per circa 20 - 25 minuti. Nel frattempo tostare le noci, tritarle, e unirle alla polvere di noci.
-
In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare l’aglio schiacciato. Togliere l’aglio, mettere il burro, aggiungere 1 cucchiaio di farina ed il latte, poi aggiunge le noci e far addensare. Una volta pronta la salsa e le bombette, sfornare e servire con la salsa alle noci, le noci tostate ed il rosmarino fresco.