Torta russa di Verona
Con Sonia Peronaci andiamo a Verona per fare il dolce più famoso della città che si trova i nelle migliori pasticcerie, ma è anche un comfort food casalingo che molti veneti ricordano nelle cucine delle mamme e delle nonne.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 1 pasta sfoglia rotonda
- 90 gr farina tipo 00
- 40 gr amido di mais
- 100 gr burro fuso
- 120 gr mandorla pelate
- 3 uova
- 10 gr lievito per dolci
- 120 gr amaretto
- 180 gr zucchero semolato
- 20 gr rhum o rum
- 2 gr aroma di mandorla
- sale 1 pizzico
- 1 uovo
- 1 cucchiaio latte
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA A CERCHIO APRIBILE DI 20 CM DI DIAMETRO
Per preparare la tua torta russa inizia con il frullare in un cutter gli amaretti assieme alle mandole pelate fino a farli diventare una farina; tienila da parte in una ciotola e aggiungici la farina 00, l’amido, il lievito e il sale. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta metti le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero semolato e all’aroma di mandorla e montale fino ad ottenere un composto bianco, gonfio e spumoso.
-
Unisci ora il burro fuso tiepido a filo nel composto, gli ingredienti secchi e il rum. Prendi una tortiera apribile del diametro di 20 cm, imburrala e fodera con della carta da forno il fondo. Adagiaci dentro la pasta sfoglia creando delle pieghe per farla aderire e falla debordare di 2 cm. Adagia ora all’interno il ripieno e porta la pasta sfoglia al centro piegandola leggermente su se stessa.
-
Rompi un uovo e sbattilo con i rebbi di una forchetta assieme ad un cucchiaio di latte e spennella la pasta sfoglia. Cuoci ora la torta russa in forno statico a 180° per circa 50 minuti o fino a che risulterà cotta la centro. Una volta pronta, spegni il forno e lasciala riposare nel forno stesso per altri 20 minuti. Trascorso il tempo indicato estraila dal forno e lasciala raffreddare prima di servirla.