Crema fritta
Per la ricetta dolce Sonia Peronaci ci porta nelle Marche. Qui nel cartoccio dei fritti , insieme alla classiche olive all’ascolana, alle verdure e alla carne, viene aggiunta anche la crema fritta. Altro non è che piccoli bocconcini di crema pasticcera impanata e fritta.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 350 gr latte intero
- 150 gr panna fresca liquida
- 130 gr zucchero
- 60 gr farina tipo 00
- 1 pizzico sale
- q.b. farina tipo 00
- q.b. albumi d'uovo
- 1.5 lt olio di semi di arachidi
Preparazione
-
PER CIRCA 28 PEZZI
Per la crema fritta, metti in un tegame il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli; mi raccomando, tieni gli albumi da parte, poiché ti serviranno successivamente per realizzare la panatura. Amalgama e aggiungi anche la farina setacciata, a fuoco acceso. A questo punto, mescola per bene fino a farla addensare.
-
Una volta pronta, trasferisci la crema in una pirofila bassa e larga di cm 22 x cm 15 alta cm 4 e rivestita con la pellicola trasparente: in questo modo, quando si sarà rassodata, potrai estrarla facilmente* dalla pirofila. Lasciala raffreddare completamente e poi mettila in freezer per 2 ore a rassodarsi. Ora puoi estrarre la crema dalla pirofila aiutandoti con la pellicola che la sostiene. .
-
Tagliala a cubetti di 3 cm di lato del peso di circa 20 g ciascuno. Prepara la panatura. In 3 pirofile differenti metti rispettivamente farina, albumi e pangrattato. Ora, passa ogni cubetto molto bene nella farina, poi nell'albume e infine nel pangrattato e riponili su una teglia foderata con carta forno. Fai scaldare l'olio di arachidi portandolo a 175°*. Friggi pochi pezzi alla volta**. Gira la crema in frittura per avere una cottura uniforme, poi, una volta dorata, scolala e adagia ogni pezzo sulla carta assorbente