Torta della nonna
E’ un dolce di pasta frolla ripiena di crema pasticcera e ricoperta di pinoli e zucchero a velo.Una torta semplice devo dire, tanto che è diventato un classico anche in molti ristoranti come proposta per il fine pasto. Semplice perchè abbastanza leggero, ma la cui preparazione richiede qualche accortezza quindi di media difficoltà. Questa è la versione di Sonia Peronaci
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 750 gr latte intero fresco
- 250 gr zucchero
- 80 gr fecola di patate
- 1 bacca vaniglia
- 1 limone solo la scorza grattugiata
- 320 gr farina tipo 00
- 140 gr zucchero a velo
- 180 gr burro
- 2 gr sale
- 35 gr pinolo
- 1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato
Preparazione
-
PER LA PASTA FROLLA Inizia a preparare la torta della nonna cominciando dalla pasta frolla mettendo il burro freddo a pezzetti dentro alla tazza di un food processor (robot munito di lame) e aggiungi la farina. Frulla fino a che il burro sarà diventato della dimensione della sabbia (questa operazione, infatti, si chiama sabbiatura). Rovescia il composto su una spianatoia; fai una conca dove andrai a mettere i tuorli, lo zucchero a velo e il sale. Impasta tutto (il meno possibile per non sviluppare troppo il glutine e rendere meno frolla la pasta) fino a che otterrai un impasto liscio e omogeneo, che appiattirai formando un panetto e rivestirai con pellicola trasparente. Lascialo riposare per almeno mezzora nel frigorifero.
-
PER LA CREMA PASTICCIERA Mescola i tuorli con la fecola con l'aiuto di una frusta, per evitare la formazione di grumi. In un pentolino versa il latte, la scorza di limone, la vaniglia e lo zucchero, mescola e fai scaldare. Unisci poi il composto di tuorli e fecola al latte e, sempre mescolando, fai addensare. Prendi la pasta frolla e lavorane 2/3 con il matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di ½ cm. Prendi una tortiera di 23 cm di diametro e dai bordi alti, imburrala, infarinala e foderala con la sfoglia di frolla.
-
Elimina l’eccesso di pasta tagliandolo via con un coltellino, poi pungi la sfoglia con i rebbi di una forchetta ma senza forarla fino in fondo e versaci dentro la crema pasticciera. Stendi la restante pasta frolla formando una sfoglia con la quale ricoprirai la torta; taglia la pasta in eccesso e sigilla i bordi pressandoli leggermente con i rebbi di una forchetta. Con le dita forma una decorazione pizzicando la pasta per formare un bordo ondulato e poi bucherellala e spennella la superficie della torta della nonna con dell’uovo sbattuto.
-
Cospargi con abbondanti pinoli e inforna la torta della nonna in forno con modalità statica a 175° per 50 minuti. Quando la sfornerai, lasciala raffreddare completamente, estraila dallo stampo poi posizionala su un piatto di portata e cospargila con lo zucchero a velo.