Girelle di pane carasau alla mediterranea
Piatto ligure ottimo come antipasto o primo piatto, preparato con pane carasau farcito con pomodoro, capperi acciughe e provola. La ricetta è proposta da Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 16 pane carasau (quarti)
- 250 gr scamorza o provola
- 100 gr oliva nera denocciolate
- 150 gr pomodoro secco sott’olio sgocciolati
- 250 gr sugo di pomodoro
- 50 gr capperi sott'aceto
- q.b. origano fresco
- q.b. sale
Preparazione
-
Per prima cosa passa velocemente le fette di pane carasau sotto l’acqua fredda corrente (per un paio di secondi); scolale e disponile su di una teglia, e lasciale ammorbidire per 10 minuti. Nel frattempo, trita la scamorza e tienila da parte. Trita anche i pomodori secchi, le olive denocciolate, i capperi se sono grossi e le acciughe. Poni gli ingredienti tritati (tranne la scamorza) in una ciotola e unisci il sugo di pomodoro; mischia tutto.
-
Prendi due fette di pane carasau, sovrapponile leggermente per formare un rettangolo, cospargile di olio evo e adagiaci sopra una cucchiaiata di trito al pomodoro, spalmandolo su tutta la superficie. Cospargi con la scamorza tritata e arrotola su sé stesso il pane carasau partendo da uno dei lati interi, così da formare un cilindro che taglierai in 3 pezzi della stessa lunghezza.
-
Cospargi la tortiera con l’olio evo e disponi le tue girelle di pane carasau una di fianco all’altra con il taglio verso l’alto fino a riempire tutta la superficie. Quando la tortiera sarà piena, cospargi le girelle con un filo di olio EVO e cuocile in forno con il grill a 220° per 10 minuti. Una volta pronte, sfornale e lasciale riposare 5 minuti prima di servirle.