Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un piatto per le occasioni speciali come Natale o Capodanno, ma si può preparare anche il resto dell’anno. Si gusta freddo e può diventare una soluzione molto carina e fresca per una cena tra amici, anche d’estate dunque! Il segreto del vitello è nella carne, che deve essere lessata in tanto vino bianco, spezie ed erbe aromatiche. La vera forza di questo piatto è ovviamente nella sua celebre salsa di accompagnamento
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Medio
- 2 foglie alloro
- 10 pepe misto in grani
- 1 litro acqua
- 1/2 vino bianco
- 1 rametto rosmarino fresco
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- 4 uova
- 150 gr tonno sott'olio sgocciolato
- 10 gr capperi sott'aceto
- q.b. sale
- q.b. capperi sott'aceto
Preparazione
-
Per fare il vitello tonnato inizia a lessare la carne. Monda la cipolla e tagliala in quattro spicchi. Lava la carota, pelala e tagliala a metà per il lungo; riduci ancora a metà le parti. Lava e taglia allo stesso modo il sedano. Metti la carne – segui il mio tutorial su come legare l’arrosto, nel caso il tuo pezzo sia irregolare nella forma – in un tegame che contenga bene la carne (ma non eccessivamente grande) e aggiungi cipolla, carote e sedano.
-
Metti anche le foglie d’alloro e l’aglio spellato. Aggiungi i chiodi di garofano e il rametto di rosmarino, quindi copri tutto con l’acqua e il vino bianco. Condisci con il sale e aggiungi anche i grani di pepe misto. Lascia cuocere per 60 minuti dal bollore, coprendo con coperchio ma lasciando uno sfiato; togli la schiuma che si formerà in superficie con un cucchiaio o una schiumarola. Una volta pronta la carne, scolala senza buttare il brodo.
-
Se non vuoi farla asciugare o annerire avvolgila nella pellicola. Per la salsa tonnata Per prima cosa, rassoda le uova: se vuoi puoi seguire il mio tutorial su come ottenere uova sode perfette. Una volta fredde, sgusciale e tagliale. Io ho usato un apposito affetta uova ma puoi tranquillamente tagliarle a coltello. Trasferiscile in una ciotola. Aggiungi il tonno, i capperi e le acciughe. Unisci anche un po’ del brodo tenuto da parte, senza esagerare, ma per ottenere una consistenza cremosa.
-
Frulla tutto con un frullatore a immersione, per ottenere una salsa liscia. Ora che hai tutto pronto, affetta la carne in fette spesse 2-3 mm. Servile su di un vassoio irrorandole con abbondante salsa tonnata e decorando ogni fetta con qualche cappero. Il tuo vitello tonnato è pronto, lascialo riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente per un’oretta prima di servirlo.