Focaccia barese
Morbida, bella unta e con quella crosticina attorno che fa venire l’acquolina solo a pensarci. La focaccia barese è un piacere irrinunciabile. La ricetta è di un amico pugliese di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 140 gr patata
- 300 gr farina tipo 0
- 200 gr farina di semola rimacinata di grano duro
- 7 gr lievito disidratato
- 320 gr acqua
- 12 gr sale
- 20 olive Baresane in salamoia
- q.b. sale
Preparazione
-
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DA 30 CM DI DIAMETRO
Per la focaccia lessa le patate, falle intiepidire e schiacciale. In una planetaria munita di gancio unisci le farine e il lievito. Aziona la macchina e versa a filo l’acqua con disciolto il sale. Quando il composto si sarà incordato, unisci l’olio e le patate. Adagia l’impasto sul piano oliato e fai due pieghe, attendendo 15 minuti tra le due e coprendo l’impasto: porta il lembo superiore al centro, procedi con quello inferiore, con quello di destra e di sinistra.
-
Metti l’impasto in una ciotola oliata e fallo lievitare per 2 ore. Dividilo in due e stendilo nelle teglie; con le dita premi la superficie per fare le fossette. Schiaccia metà pomodorini su ogni focaccia. Distribuiscili sulla superficie con le olive e l’origano. Sala e condisci con l’olio. Cuoci in forno statico preriscaldato a 250° per 15-18 minuti. L’ingrediente Olive Baresane, identikit: piacevolmente salate e dal colore cangiante, vengono coltivate in zone ristrette della Puglia e conservate in salamoia. Una vera bontà!