Zelten, pane dolce a base di frutta secca
Sonia Peronaci prepara lo Zelten, un pane dolce a base di frutta secca e candita, che viene tenuta assieme con un impasto lievitato fatto di farina di frumento e segale. Come molte antiche ricette tradizionali, preparate in ogni casa, questo dolce ha moltissime varianti, nel caso dello zelten ce ne sono soprattutto due. Quella trentina, più morbida e quella sudtirolese più simile a un grande biscotto.Il nome zelten, deriva dal tedesco “selten” che significa “a volte”, e racconta che si tratta di un dolce che viene preparato solo in alcune occasioni.Tradizionalmente veniva preparato infatti a metà dicembre, perchè doveva poi riposare ed essere pronto per le festività natalizie. Anticamente era anche un dolce tipico da regalare ai promessi sposi.
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 80 gr farina tipo 00
- 50 gr farina di segale
- 80 gr acqua
- 20 gr miele
- 4 gr lievito disidratato
- anice in polvere 1 pizzico
- cumino in polvere 1 pizzico
- 1 cucchiaio olio di oliva extravergine o olio evo
- sale 1 pizzico
- 200 gr fico secco
- 60 gr uva sultanina, uvetta, uva secca, uva passa tipo Malaga
- 60 gr pinolo
- 80 gr mandorla intere pelate
- 80 gr farina di nocciole intere pelate
- 60 gr gherigli di noce
- 30 gr arancia candita a cubetti
- 30 gr cedro candito a cubetti
- 80 gr rhum o rum
- 50 gr miele d'acacia
- 30 gr vino bianco dolce
- 1/2 cucchiaino chiodo di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1/4 noce moscata in polvere
- q.b. mandorle intere pelate
- q.b. gherigli di noce
- q.b. noci secche
- q.b. ciliegine candite
- q.b. cedro candito
- q.b. arancia candita
- 100 gr zucchero
- 50 gr acqua
Preparazione
-
PER 4 ZELTEN
LA FRUTTA SECCA E CANDITA (LA SERA PRIMA) Il giorno prima, taglia i fichi a listarelle eliminando il picciolo, taglia a metà l’uva malaga e uniscili in una ciotola capiente assieme all’uvetta sultanina. Aggiungi il rum e lasciali ammollo perché assorbano tutto il liquore. Taglia le mandorle intere a listarelle, le nocciole a metà e trita i gherigli di noci grossolanamente. Unisci il tutto in una ciotola capiente, aggiungi l’arancia e il cedro candito a cubetti, i pinoli, le scorze degli agrumi, la cannella, la noce moscata, il pimento e i chiodi di garofano in polvere. Scalda il miele in un pentolino assieme al vino bianco e una volta tiepido aggiungilo agli ingredienti in ciotola. Unisci ora la frutta ammollata nel rum e mescola bene il tutto, copri con la pellicola e lascia insaporire tutta la notte.
-
PER L’IMPASTO In una ciotola metti le farine assieme al lievito e alle spezie, sciogli nell’acqua il miele, aggiungi il pizzico di sale, l’olio EVO e mischia il tutto fino ad ottenere composto liscio e omogeneo. Trasferisci il composto in una ciotola leggermente unta, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per 2 ore in forno spento.
-
COMPOSIZIONE Metti sul piano di lavoro l’impasto lievitato e versaci sopra il composto di frutta secca e candita. Impasta gli ingredienti fino ad amalgamarli completamente. Dividi l’impasto ottenuto in 4 parti di ugual peso e poi ad ognuna di esse dai la forma che più ti piace: io ho fatto un cerchio, un cuore, una stella e un alberello di Natale. Dopo aver formato le sagome, disponile su una teglia foderata con carta forno e lasciale riposare almeno 30 minuti.
-
Prepara lo sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero, poi lascialo raffreddare completamente. Spennella ogni sagoma con lo sciroppo e poi decorale disponendoci sopra a tuo piacere la frutta secca e candita . Cuoci in forno statico a 150° per 40 minuti. Una volta pronti, estrai gli zelten dal forno e lasciali raffreddare completamente.