Roselline di Mele
Sonia Peronaci utilizza le mele per un dolcetto davvero d’effetto che potete anche usare come centrotavola o segnaposto goloso: le roselline di mela. Semplici e sfiziose, vi conquisteranno a prima vista!
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h10'
Costo: Basso
- 1 mela Evelina
- 1/2 succo di limone
- -0.25 cucchiaini cannella in polvere
- 100 gr confettura di albicocche
- 1 rotolo pasta sfoglia ettangolare
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Lava le mele, tagliale a spicchi, elimina il torsolo, poi tagliale a fettine sottili con una mandolina ad uno spessore di circa 2 mm nel senso della lunghezza, ottenendo delle mezzelune. Metti a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua e spremici dentro il succo di mezzo limone.
-
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttaci dentro le mele facendo attenzione a non rompere le fette e lasciale in acqua per meno di un minuto, poi scolale e mettile ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Passa al setaccio la confettura e aggiungi la cannella, mescola bene. Srotola il rotolo di sfoglia e ritaglia sul suo lato più corto 6 strisce larghe 5 cm.
-
Spennella le strisce con la confettura, e adagia 9-10 fettine di mela sovrapposte a metà fettina e con la parte piatta a metà altezza lungo la parte superiore della striscia, in modo che fuoriesca dalla pasta la parte curva con la buccia della mela. Ora piega la parte inferiore e vuota della striscia di sfoglia sulle mele e poi arrotola tutto partendo da una delle due estremità.
-
Otterrai così una rosellina. Imburra uno stampo da muffin ed adagia ogni rosellina all’interno dei fori. Spolvera la superficie delle roselline con lo zucchero a velo ed inforna in forno statico a 175° per 35/40 minuti. Sforna i dolci e lasciali intiepidire, poi servi le tue roselline di pasta sfoglia e mele!