Cotechino in Crosta con Salsa di Mele
Un secondo piatto per le feste. Cotechino racchiuso dentro una crosta di pane e bieta, servito con salsa di mele.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 3h
Costo: Basso
- 10 fogli biete
- 1 cotechino precotto
- q.b. pasta di pane lievitata
- q.b. farina tipo 00
- 500 gr mela
- 150 ml acqua
- 1 cucchiaio zucchero
- 12 rametti cannella
- q.b. acqua
- q.b. burro
Preparazione
-
Forare il cotechino in più punti con un grosso ago e avvolgerlo in un foglio di carta forno.
-
Legare l’involucro con lo spago alle due estremità e fare tre legature nella lunghezza, quindi metterli in una casseruola ovale e, appena inizia l’ebollizione, regolare la fiamma al minimo.
-
Farlo cuocere per circa 2 ore a fuoco debole quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare avvolto nella carta (anche per un giorno).
-
Lavare le foglie di bietola e scottarle per un minuto in acqua in ebollizione. Scolarle, passarle in acqua fredda e allargarle in un panno. Spellare il cotechino e rivestirlo con le foglie di bietola.
-
Rovesciare la pasta sulla spianatoia e stenderla con il mattarello formando un rettangolo di circa 12 cm di spessore. Sistemare il cotechino al centro del rettangolo e ritagliare l’eccedenza di pasta tenendo conto di poter avvolgere il cotechino.
-
Pennellare con acqua fredda i bordi del rettangolo e avvolgere intorno al cotechino sigillando bene. Trasferire il rotolo in una placca rivestita di carta forno e pennellarlo con il tuorlo diluito con un goccio di acqua.
-
Mettere la placca nel forno a 200° e far cuocere per circa 30’ fino a che la pasta sarà ben dorata. A cottura ultimata, trasferire il cotechino su un tagliere e servire con la salsa di mele. Tagliare a fette spesse.