Torrone al cioccolato fondente, nocciole e pistacchi
Il golosissimo torrone al cioccolato fondente da realizzare a casa per le feste. La ricetta è facile e veloce bastano pochi ingredienti
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 150 gr cioccolato fondente
- 200 gr nocciola tostate
- 150 gr pistacchio secco
- 100 gr cioccolato al latte
- 200 gr nutella
Preparazione
-
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà fuso utilizzatene una parte (circa metà) per rivestire con un pennello da cucina, uno stampo per plumcacke in silicone (spennellate la base fino a ricoprire metà delle 4 pareti).
-
Lasciare raffreddare in frigo fino a che la base non si sarà solidificata. Adesso sciogliete sempre a bagnomaria il cioccolato al latte. Quando sarà fuso aggiungetevi la nutella e mescolate bene per amalgamare.
-
Ora aggiungete le nocciole precedentemente tostate in forno o in padella e tritate grossolanamente insieme ai pistacchi.
-
Continuate a mescolare finché le due creme e la frutta secca non siano bene amalgamati. La farcia per il torrone adesso è pronta.
-
Versate la crema con le nocciole e i pistacchi dentro lo stampo con la base fondente fino al bordo e livellate.
-
Mentre il composto si raffredda in frigo riscaldate il rimanente cioccolato fondente che adesso vi servirà per ricoprire il vostro torrone.
-
Completate quindi con questo ultimo strato di fondente e lasciate raffreddare in frigo per un circa un'ora. Quando il torrone si sarà solidificato toglietelo dallo stampo ed è pronto da offrire o regalare.