Fusilli bucati con Zucca e Salsiccia

Adatto ai climi autunnali questo ricco piatto di pasta con zucca e salsiccia

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 2'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
  • 250  gr pasta fusilli bucati corti

Preparazione

  1. Tagliare la polpa della zucca a cubettini piuttosto piccoli. Togliere il budello esterno della salsiccia e spezzettarla. Mettere in un mortaio i semi di finocchio e pestarli. Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.

  2. Mettere in un padellino antiaderente l'olio, lo scalogno tritato e farlo dolcemente dorare. Unire la salsiccia, i semi di finocchio e rosolarla a fiamma vivace finché non risulta ben colorita.

  3. Bagnare con il vino e farlo evaporare a fiamma vivace. Unire la zucca a cubetti, cuocere per 1-2 minuti continuando a mescolare, quindi bagnare con 2-3 cucchiai di brodo vegetale.

  4. Cuocere per 5 minuti, a fiamma media, coperto. Trascorso il tempo indicato assaggiare la zucca che dovrà essere cotta, ma non spappolarsi. Regolare di sale, spegnere e tenere coperto.

  5. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.

  6. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, girando di frequente. Servire immediatamente.