L'inverno è arrivato! Vediamo cosa portare a tavola: frutta e verdura di stagione a km 0, senza dimenticare che Dicembre è il mese del Natale.
Partiamo da qualche informazione sulla frutta e verdura di stagione da comprare e portare in tavola
Dicembre è il periodo giusto per acquistare: le carote, i carciofi, il sedano, i ravanelli, i funghi, i fagioli, la zucca, il radicchio, l’indivia, i porri, i finocchi, gli spinaci, la barbabietola
Ottimi ingredienti per preparare deliziose zuppe che in questo mese occupano un posto importante perchè aiutano a rinforzare le difese naturali oltre a riscaldarci.
Da non tralasciare la frutta, soprattutto gli agrumi frutti simbolo dei mesi più freddi noti per le importanti proprietà benefiche. Sono ricchissime di vitamina C hanno un'azione antiossidante è sono validi alleati di cuore e colon. Portiamo quindi a tavola: arance, mandarini, clementine, kiwi, limoni, oltre ai cachi e castagne.
A dicembre da non tralasciare, ma con moderazione, il consumo di frutta secca ricchi di grassi buoni che aumentano il livello di HDL e sono ricchi di omega 3 essenziali per il funzionamento del cervello, per l’attenuazione dell’infiammazioni e per il metabolismo del glucosio
Per chi ha carenza di ferro consigliamo di mangiare cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, broccoli, più efficaci di una bistecca al sangue e barbabietola rossa, cipolle e porri che hanno proprietà anti-anemiche e sono ricchi di sali minerali.
Le zuppe con le verdure di stagione
In questo mese nelle giornate più fredde portiamo in tavola con piacere le zuppe, poco caloriche, nutrienti, saporite.
Le minestre con le verdure a km 0
Calde e gustose le minestre del mese
La Frutta
Qualche idea in più per utilizzare la frutta fresca o secca di stagione anche in cucina