Zuppetta di Fagioli e Gamberoni con Tonno tonnato
Una ricetta salvacena davvero gustosa che Benedetta propone per la festa del Papà
Difficoltà: Facile
Tempo: 8'
Costo: Basso
- 400 gr maionese Come si fa?
- 200 gr tonno in scatola
- 2 manciate capperi
- 400 gr tonno trancio
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- 2 cucchiai misto per soffritto
- 1 spicchio aglio
- 1 barattolo fagiolo cannellini
- q.b. acqua calda
- q.b. sale
- 1 rametto rosmarino fresco
- 4 code di gamberoni fresche o surgelate
- q.b. olio di oliva
- 1 burro noce
- q.b. paprika
Preparazione
-
Preparare la salsa tonnata frullando la maionese con il tonno in scatola, i capperi e il succo di limone e le acciughe. Rosolare il tonno in padella 2 minuti per lato e aggiustare di sale. Tagliare a fettine il trancio di tonno, sovrapporre leggermente 3 fettine e arrotolarle come a formare un bocciolo di rosa. Mettere nel piatto una cucchiaiata di salsa tonnata, appoggiarci al centro la rosellina di pesce, in modo che le fettine si aprano un po'.
-
Per la zuppetta: Rosolare in un tegame, con un po' d'olio, il misto di verdure e l'aglio, unirvi i cannellini sgocciolati, il rosmarino e diluire con circa 3 dl di acqua.
-
Aggiungere il dado, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 15-20 minuti fino a che la zuppa non si sarà ristretta. Togliere l'aglio e il rosmarino; prelevare una piccola quantità di zuppa e frullarla, poi riunirla al resto per rendere la zuppetta più cremosa.
-
Sciogliere il burro in una piccola padella, farvi saltare i gamberoni e condirli con una presa di peperoncino o paprika. Servire la zuppa in una coppetta, con 2 gamberoni, un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe.