Zuppetta di Fagioli e Gamberoni con Tonno tonnato

Una ricetta salvacena davvero gustosa che Benedetta propone per la festa del Papà

Difficoltà: Facile

Tempo: 8'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la zuppetta

Preparazione

  1. Preparare la salsa tonnata frullando la maionese con il tonno in scatola, i capperi e il succo di limone e le acciughe. Rosolare il tonno in padella 2 minuti per lato e aggiustare di sale. Tagliare a fettine il trancio di tonno, sovrapporre leggermente 3 fettine e arrotolarle come a formare un bocciolo di rosa. Mettere nel piatto una cucchiaiata di salsa tonnata, appoggiarci al centro la rosellina di pesce, in modo che le fettine si aprano un po'.

  2. Per la zuppetta: Rosolare in un tegame, con un po' d'olio, il misto di verdure e l'aglio, unirvi i cannellini sgocciolati, il rosmarino e diluire con circa 3 dl di acqua.

  3. Aggiungere il dado, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 15-20 minuti fino a che la zuppa non si sarà ristretta. Togliere l'aglio e il rosmarino; prelevare una piccola quantità di zuppa e frullarla, poi riunirla al resto per rendere la zuppetta più cremosa.

  4. Sciogliere il burro in una piccola padella, farvi saltare i gamberoni e condirli con una presa di peperoncino o paprika. Servire la zuppa in una coppetta, con 2 gamberoni, un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe.

PRIVACY | COOKIE POLICY