Riso al Pesto di Erbette
Un mix vincente dato da ingredienti saporiti, come i pomodori secchi, decisamente sapidi, assieme ad altri più delicati, come la stracciatella, più dolce e lattiginosa. Il Riso al pesto di erbette, potete prepararlo anche il giorno prima, perfetto anche da portare in ufficio come schiscetta
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 80 gr erbette basilico, timo, salvia, rosmarino
- 30 gr pinolo
- 20 gr parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 160 gr riso integrale
- 150 gr stracciatella fresca
- q.b. basilico fresco
- 50 gr pomodoro secco
- q.b. prosciutto cotto in petali
Preparazione
-
Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata e nel frattempo preparare il pesto di erbe aromatiche.
-
Lavare e asciugare tutte le erbe e frullare con i pinoli, aggiungere una dose abbondante di parmigiano grattugiato e il pepe.
-
Frullare aggiungendo a filo l’olio, quanto basta per ottenere una consistenza morbida. Scolare il riso, versarlo in una ciotola e condirlo con il pesto di erbe aromatiche.
-
Servire il riso con i pomodori secchi tagliati a listarelle, la stracciatella, le scagliette di parmigiano reggiano e i petali di prosciutto cotto lasciati freddi. Decorare con il basilico fresco.
Il consiglio dello Chef
Forse non tutti sanno che la stracciatella è un latticino fresco a pasta filata, anzi, “stracciata” a mano, tipico delle regioni Puglia, Basilicata e Molise. Nella sua preparazione, viene aggiunta della panna fresca, per renderla più cremosa. In genere è conosciuta perlopiù come ripieno morbido della famosa Burrata