Lasagne ai funghi porcini
Periodo di funghi porcini? Provate questa lasagna con i funghi freschi di stagione una vera bontà
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 1 confezione lasagne all'uovo
- 300 gr pancetta dolce a cubetti
- 4 funghi
- 500 gr farina
- 1 litro besciamella Come prepararla?
- 1 mazzo timo fresco
- 1 mazzo rosmarino fresco
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- pane comune secco
Preparazione
-
In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno prima di aggiungere la pancetta e i gambi dei funghi e un goccio d’olio.
In un’altra padella saltate la parte nobile dei funghi puliti, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti. Poi scoperchiate e proseguite la cottura fino a quando i funghi saranno completamente cotti e l’acqua di cottura sarà ritirata.
-
Spegnete il fuoco, eliminate aglio e timo e aggiungete i funghi con la pancetta alla besciamella.
Componete le lasagne: mettete sul fondo di una pirofila da forno un cucchiaio di besciamella e spandetela bene. Coprite con un primo strato di lasagne, besciamella con i funghi e pancetta e i funghi tagliati più grandi. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti.
Il consiglio dello Chef
Sull’ultimo strato mettete anche il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina. Chiudiamo il piatto spolverizzando con un crumble che abbiamo ottenuto tritando del pane secco e passandolo in padella con un goccio d’olio, aglio, tartufo e rosmarino fino a renderlo croccante.