Lasagne con Burrata e Asparagi
Sfiziose e saporite, le lasagne con burrata e asparagi, belle da vedere golose per ogni occasione
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 1 scalogno
- 1 mazzo asparagi lessi
- q.b. sale
- 1 burrata
- q.b. acqua di cottura
- 50 gr parmigiano
- 8 sfoglie lasagne all'uovo fresche
- q.b. pepe
Preparazione
-
Lessare gli asparagi in acqua salata, conservare l’acqua di cottura. Tagliarli a tocchetti, tenendo da parte le punte, e farli saltare in padella con lo scalogno de una noce di burro.
-
Frullare, nel mixer, la parte interna e morbida della burrata (tenere da parte qualche pezzetto più consistente) con gli asparagi saltati.
-
Aggiungere alla crema un po’ di acqua di cottura degli asparagi, il grana il pepe e aggiustare di sale: deve risultare un composto saporito ma molto morbido, dal momento che le lasagne non verranno sbollentate prima di essere assemblate e dunque assorbiranno parecchio liquido.
-
Comporre le lasagne in una pirofila della grandezza di una sfoglia: versare sul fondo un po’ di condimento, adagiarvi il primo rettangolo e distribuirvi sopra altro condimento e alcune punte di asparago.
-
Coprire con una seconda sfoglia, versare ancora condimento e altre punte di asparago, e così fino a esaurire gli ingredienti. In ultimo, distribuire i pezzetti di burrata tenuti da parte e ancora un po’ di grana.
-
Bagnare gli angoli con un po’ di acqua di cottura perché la sfoglia non si secchi e infornare a 180° per 30’.