Profitterole light
Dolce proteico con una riduzione del 50% di carboidrati e zuccheri rispetto al dolce tradizionale.. per non dover rinunciare al peccato di gola. Dolce perfetto per chi soffre di glicemia o segue dieta ipocalorica o chetogenica
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 4 bustine preparato per pane Tisanoreica
- 160 gr acqua
- 160 gr burro
- 1 uovo
- 200 gr panna fresca
- 100 gr mascarpone
- 30 gr eritritolo a velo
- 100 gr cioccolato fondente con edulcorante
- bacche vaniglia (facoltativo)
- 66 gr acqua
- 48 gr eritritolo
- 60 gr panna fresca
- 36 gr cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Per i bignè: portare ad ebollizione burro e acqua, aggiungere il preparato per pane tisanoreica e mischiare finché il composto si stacca dalle pareti; versare la massa ottenuta all’interno di un cutter e frullare alla massima velocità aggiungendo l’uovo a filo.
-
Dressare i bignè su una teglia unta o con carta da forno e cuocere a 200*C per 12 minuti o 15 al massimo.
-
Preparare la glassa: mettere in ammollo la colla di pesce. Versare in un pentolino l’acqua, la panna e portare a bollore, aggiungere il cacao miscelato all’eritritolo e bollire un paio di minuti; togliere dal fuoco, aggiungere la colla di pesce e omogeneizzare col frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria.
-
Mettere la glassa a 4*C. Preparare i due ripieni: per quello al cioccolato basta versare 100 gr di panna bollente sul cioccolato stesso e lasciare raffreddare, poi montare in planetaria; per il ripieno vaniglia montare 100gr di panna col mascarpone, vaniglia e eritritolo.
-
Riempire i bignè coi due ripieni e immergerli nella glassa portata a 24*C. Impiattare e servire.