Panissa ligure
La panissa ligure è una polentina di farina di ceci cotta in forno e poi fritta in olio, dorata e croccate. Un delizioso finger food consigliato da Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 3h
Costo: Basso
Preparazione
-
Mescola la farina assieme all’acqua tiepida dove avrai disciolto il sale e aggiunto l’olio evo; amalgama il tutto fino ad ottenere una pastella.
-
Trasferisci il tutto in una pentola di rame o acciaio, e cuoci il tutto a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino ad addensare. Una volta pronto, trasferisci il composto in una teglia antiaderente leggermente unta delle dimensioni di cm 40 x cm 26 e fallo riposare coperto dalla pellicola trasparente per circa 2 ore o fino a che non si sarà raffreddato.
-
Una volta freddo, trasferisci delicatamente e senza romperlo il rettangolo di composto su un tagliere e con un coltello ricava delle listarelle. Fai scaldare l’olio di arachidi fino a 170° e friggi i cubetti per circa 5 minuti rigirandoli fino a che saranno ben dorati. Scolali su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, aggiusta di sale e servili ben caldi.