Krapfen o bomboloni
Sonia Peronaci prepara i sofficissimi dolci di pasta lievitata, fritti e ripieni di confettura alle albicocche chiamati in tanti modi: Krapfen, bombe o bomboloni, craffe o graffe
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr farina manitoba
- 60 gr zucchero semolato
- 180 gr latte intero fresco
- 120 gr burro (a temperatura ambiente) + q.b. per imburrare
- 7 gr lievito disidratato
- 1 uovo
- 1 bacca vaniglia
- scorze di limone grattugiata
- 20 gr rhum o rum aromatico
- 4 gr sale
- 1.5 lt olio di semi di arachidi
- 480 gr confettura di albicocche
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
L’IMPASTO Per fare i krapfen nella ciotola della planetaria munita di gancio, metti le farine, il lievito e lo zucchero. Versa il latte in un bricco e aggiungi l’uovo, i tuorli, la vaniglia, il rum, la scorza di limone e il sale. Sbatti molto bene gli ingredienti con i rebbi di una forchetta. Aziona la planetaria e versa a filo il composto contenuto nel bricco. Impasta fino a che il composto si sarà incordato, ossia attorcigliato attorno al gancio.
-
A questo punto, aggiungi 2-3 cubetti di burro morbido (ma non molle) e lascia che venga assorbito dall’impasto, quindi continua ad aggiungerne fino a terminarlo completamente: dovrai ottenere un composto liscio, elastico e lucido. Ribalta l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla che disporrai in una ciotola leggermente unta con del burro. Copri con pellicola e mettila a lievitare nel forno spento per almeno due ore.
-
Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto ribaltalo sul piano. Dividilo in pezzetti da circa 60 g l’uno. Con ogni pezzetto, forma una pallina liscia. Disponile su dei quadratini di carta forno di 8-10 cm di lato posti su di una leccarda. Infine, fai lievitare per un’ora nel forno spento.
-
LA FRITTURA Scalda l’olio a 170°: è molto importante che l’olio non superi questa temperatura, altrimenti i krapfen si coloreranno all’esterno, ma non si cuoceranno all’interno. Prendi i krapfen e immergili a testa in giù nell’olio con tutta la carta forno (che una volta immersa nell’olio si staccherà e potrai eliminare). Friggili per 2-3 minuti coprendo.
-
Girali poi sull’altro lato e continua per altri 2-3 minuti senza coprire. Scola i krapfen e disponili su un foglio di carta assorbente da cucina lasciandoli intiepidire.
-
LA FARCITURA Metti in una sac-à-poche con bocchetta lunga per farcitura Fiordifrutta Albicocche. Quando i krapfen saranno freddi, farciscili con circa 30 g di Fiordifrutta Albicocche. Spolverizzali generosamente con dello zucchero a velo, quindi gustali!