Pizza di polenta con verdure, pancetta e mozzarella

La pizza è il simbolo della tradizione gastronomica italiana , ma è anche un piatto che si presta alle varianti più disparate. Come la pizza polenta che faremo oggi in chiave coloratissima. Ratatouille di verdure, mozzarella e il tocco sapido e croccante della pancetta. Vedrete, vi stupirà. La ricetta di Sonia Peronaci

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
PER LA BASE
PER LA FARCITURA
PER COMPLETARE

Preparazione

  1. PER UNO STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO (ALTEZZA 2,5 CM)

    PER LA FARCITURA Sfilaccia la mozzarella e mettila a scolare su una placca foderata con carta assorbente per farle perdere un po’ della sua acqua. Pulisci i peperoni, elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, e tagliali a quadratini da 1,5 cm; rimuovi e estremità dalle zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà e infine a tocchetti (0,5 cm); pela le carote e riducile a rondelle sottili (0,5 cm). Taglia a julienne la pancetta e mettila a soffriggere In una padella antiaderente.

  2. Aggiungi un goccio d’olio e insaporiscilo con le erbe aromatiche tritate, quindi aggiungi i peperoni e falli rosolare qualche minuto. Unisci poi le carote e, dopo 5 minuti, le zucchine. Aggiusta di sale e lascia ammorbidire il tutto. Quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Elimina la buccia dalle cipolle, tagliale a spicchi da 0, 5 cm e falle appassire in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva, unisci lo zucchero di canna e il sale e fai caramellare a fuoco moderato per circa 5 minuti, infine aggiungi l’aceto e lascialo evaporare. Al termine delle preparazione le cipolle devono risultare morbide. Solo quando tutte le verdure si saranno raffreddate, uniscile in una ciotola e mescolale per bene.

  3. PER LA POLENTA Metti sul fuoco una pentola capiente con l’acqua, l’olio e il sale grosso. Quando avrà raggiunto il bollore, versavi a pioggia la farina di polenta mescolando con una frusta e portala a cottura sempre mescolando per evitare la formazione di grumi (ci vorranno 8 minuti). Una volta pronta trasferiscila in una ciotola e lasciala intiepidire per pochi minuti prima di metterla in una sac à poche con bocchetta liscia da 1,2 cm e spremerla in cerchi concentrici nello stampo leggermente unto d’olio.

     

  4. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio e realizza un bordo più spesso lungo tutta la circonferenza dello stampo, spremendo altra polenta in un cerchio aderente alle pareti. Metti sul fondo della pizza parte della mozzarella, ricoprila con il ripieno di verdure, pancetta e cipolle caramellate (tenendo da parte un po’ di queste ultime per la superficie) e completa con la mozzarella rimasta. COTTURA Inforna la tua pizza di polenta in forno preriscaldato a 200°, in modalità statica, per circa 10 minuti (giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e cuocere la pancetta). Completa decorando con le foglioline di basilico fresco.

PRIVACY | COOKIE POLICY