Gnocchi, alla Sorrentina e alla Veneta
Gli gnocchi non mancano mai nelle case degli italiani perchè sono a base di ingredienti semplici e facili da fare...bisogna solo entrare nell’ordine di idee di sporcarsi un po’ le mani, ma alla fine vedrete che non li comprerete mai più confezionati
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 1 chilogrammo patata
- 350 gr farina tipo 00
- 1 uovo
- q.b. sale
- 700 gr passata di pomodoro
- 2 spicchi aglio
- 5 foglie basilico fresco
- q.b. sale
- 300 gr mozzarella fior di latte
- 100 gr parmigiano
- 1 chilogrammo patata rosse della stessa dimensione
- 300 gr farina tipo 00
- 1 uovo
- q.b. sale
- 90 gr burro
- 80 gr parmigiano
- 6 foglie salvia fresca
- 80 gr uvetta sultanina
- 40 gr zucchero semolato
- -0.5 cucchiaini cannella in polvere
- q.b. sale
Preparazione
-
Per gli Gnocchi alla Sorrentina
IL SUGO Per prima cosa prepara il condimento per gli gnocchi alla sorrentina mettendo in una casseruola l’olio e l’aglio a sfrigolare; una volta dorato, aggiungi i pomodori pelati (o la passata), il sale e lascia restringere per 10-15 minuti a fuoco dolce, poi spegni il fuoco, aggiungi le foglie di basilico ed eventualmente aggiusta di sale.
-
GLI GNOCCHI
Prepara gli gnocchi mettendo a lessare le patate intere lavate e con la buccia in acqua salata per circa 40 minuti (se usi la pentola a pressione per circa 20 minuti); nel frattempo metti la farina su di un piano di lavoro. Scola le patate, falle intiepidire e poi sbucciale e passale al passaverdure o con lo schiaccia-patate facendo cadere la purea sulla farina.
Aggiungi l’uovo, il sale e impasta brevemente per ottenere un composto con il quale ricaverai dei bastoncini dello spessore di 3 cm.
Taglia i bastoncini in pezzetti della larghezza di 3 cm e poi riga ogni pezzetto passandolo sul riga-gnocchi con una piccola pressione del pollice. Ed ecco pronti i tuoi gnocchi.forno statico preriscaldato alla massima temperatura per circa 5-10 minuti, fino a che non si sarà sciolta la mozzarella, poi puoi servire i tuoi gnocchi filanti!
-
LA TEGLIA DI GNOCCHI
Adagia i tuoi gnocchi su di un panno pulito e infarinato, e, quando li avrai preparati tutti, puoi versarli in acqua bollente (una porzione alla volta); quando riaffioreranno potrai scolarli e condirli con il sugo di pomodoro al basilico.
Taglia la mozzarella in cubetti e versa metà degli gnocchi conditi in una pirofila delle dimensioni di 20×25 cm; aggiungi metà della mozzarella e metà del Parmigiano grattugiato. Versa gli gnocchi rimanenti e finisci aggiungendo la mozzarella e il Parmigiano rimanenti.
Inforna gli gnocchi alla sorrentina in -
Per gli Gnocchi alla Veneta
Per preparare gli gnocchi lava le patate e senza sbucciarle falle lessare in acqua salata (per patate medie ci vorranno circa 30-40 minuti). Per capire quando le patate saranno cotte, prova a bucarle con uno stecchino da spiedini di legno: se lo stecchino affonderà senza problemi saranno cotte. Scolale e falle intiepidire, quindi sbucciale.
-
Su un piano di lavoro o una spianatoia di legno sparpaglia la farina e forma una conca dove andrai a schiacciare le patate con uno schiaccia patate riducendole in purea. Aggiungi anche l’uovo, il sale e impasta tutto. Forma un panetto e poi taglialo a pezzi; con ogni pezzo forma un cordoncino largo un dito che poi taglierai a tocchetti.
-
Prendi un riga gnocchi di legno, infarinalo e passaci sopra ogni pezzetto schiacciandolo leggermente con il pollice per formare da una parte le rigature e dall’altra la conchetta centrale; ecco i tuoi gnocchi. In alternativa puoi formarli con una forchetta facendo rotolare sui rebbi (tenuti all’ingiù) ogni pezzetto di impasto. A mano a mano che li otterrai, disponi i tuoi gnocchi su una teglia infarinata, senza sovrapporli fino a terminarli.
-
IL CONDIMENTO Metti in ammollo l’uvetta in acqua tiepida e lasciala rinvenire finchè sarà morbida. In una padella dal fondo largo fai sciogliere il burro assieme alle foglie di salvia, in modo che rosolino e rilascino tutto il loro aroma; aggiungi poi un paio di mestolini di acqua calda per formare una cremina.
-
Lessa in abbondante acqua bollente saltata i tuoi gnocchi finché non verranno a galla e, una volta pronti, scolali e disponili nella padella con il burro. Salta i tuoi gnocchi aggiungendo l’uvetta ben scolata, lo zucchero semolato e un po’ di cannella a piacimento. Disponi i tuoi gnocchi alla veneta nei piatti da portata, cospargi la superficie con il formaggio grattugiato e buon appetito!
Il consiglio dello Chef
Sapete perchè si dice giovedì gnocchi? Fa parte di un vecchio detto romano del dopoguerra che recita ...Giovedì gnocchi,venerdì pesce e sabato trippa. Un modo per prepararsi con un piatto sostanzioso al venerdì appunto, quando, secondo la tradizione cristiana non si poteva mangiare carne.