Panna cotta al caffè e biscottini a cucchiaino di frolla al cacao
Sonia Peronaci prepara un dolce nato in Piemonte, ma che, con tutte le sue varianti, unisce tutta l’Italia: la panna cotta. E' uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati sia in Italia che all’estero per la sua semplicità e per il suo sapore delicato e gentile che Sonia qui prepara nella variante al caffè da gustare con dei golosi biscotti di frolla al cacao a forma di cucchiaino
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 400 gr panna fresca liquida
- 200 gr caffè
- 60 gr zucchero semolato
- 20 gr gelatina
- 125 gr farina tipo 00
- 10 gr cacao amaro in polvere
- 35 gr zucchero a velo
- 75 gr burro
- 30 gr tuorlo d'uovo
- sale 1 pizzico
- 60 gr panna montata
- q.b. cioccolato fondente decorazioni
Preparazione
-
PROCEDIMENTO PER LA PANNA COTTA Per prima cosa metti in ammollo in acqua molto fredda la gelatina alimentare per almeno 10 minuti per farla reidratare. In un pentolino metti la panna assieme allo zucchero e al caffè, mescola e porta a sfiorare il bollore.
-
Spegni il fuoco, aggiungi la gelatina scolata e ben strizzata e falla sciogliere nel liquido caldo. Trasferisci il composto in 6 bicchierini, ognuno dei quali riempirai con 120 g di panna cotta e mettili in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
-
PER I CUCCHIAINI AL CIOCCOLATO In un piccolo cutter unisci il burro freddo assieme alla farina 00 e al cacao amaro. Azionalo fino a sabbiare il tutto, rendendo cioè in briciole il burro. Aggiungi lo zucchero a velo e i tuorli, aziona di nuovo il cutter fino a creare un composto che si compatti.
-
Stendi la frolla ottenuta tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm e lasciala riposare in frigorifero per mezzora. Trascorso il tempo indicato, sagoma la frolla con un coppa pasta a forma di cucchiaino della lunghezza di 11 cm, poi disponi i cucchiaini ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno statico a 170° per circa 15 minuti. Una volta pronti estraili dal forno e lasciali raffreddare.
-
COMPOSIZIONE Spremi sopra le tue panne cotte un ciuffo di panna montata e impreziosiscila con una decorazione di cioccolato. Servi ogni panna cotta assieme ad un cucchiaino di pasta frolla al cacao. Le tue panne cotte al caffè sono pronte!