Pesche dolci all'alchermess
Sonia Peronaci prepara le pesche dolci, due semisfere di biscotto di pasta biscotto farcite con una doppia crema pasticcera: classica e al cioccolato, poi bagnate nell’alchermes e passate nello zucchero semolato. La forma e il colore di questi deliziosi dolcetti, rossi e gialli dentro, ricordano proprio quella delle pesche e l’effetto della buccia è dato dallo zucchero semolato. Il nocciolo? ... E' ricreato con una morbida crema
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 375 gr farina tipo 00
- 100 gr burro
- 3 uova
- 125 gr zucchero semolato
- q.b. estratto di vaniglia
- 8 gr lievito per dolci
- sale 1 pizzico
- 420 gr latte intero fresco
- 130 gr zucchero
- 25 gr amido di riso
- 100 gr cioccolato fondente
- 1 bacca vaniglia
- scorze di limone grattugiata di 1 limone
- 300 gr Liquore Alchermes
- foglie menta fresca
- 300 gr zucchero semolato
Preparazione
-
PER LE CREME Metti in un pentolino il latte con la vaniglia, lo zucchero, aggiungi la scorza di limone e porta a sfiorare il bollore. Mischia in una ciotola i tuorli e gli amidi. Quando il latte arriverà a bollore, versa nel pentolino il composto di tuorli, zucchero e amidi e mischia con una frusta fino all’addensamento della crema.
-
In una ciotolina pesa 400 g di crema, copri con la pellicola e lasciala raffreddare. Mettila in una sac-à-poche e in frigorifero. Aggiungi alla restante crema calda il cioccolato fondente tritato finemente, mescolando per scioglierlo. Copri con pellicola a contatto, lascia raffreddare e poi metti tutto in una sac-à-poche in frigorifero.
-
PER LE BASI DELLE PESCHE Sbatti il burro e lo zucchero per qualche minuto per ottenere un composto chiaro e spumoso; sempre sbattendo, unisci le uova, la vaniglia e il sale. Aggiungi al composto la farina e il lievito setacciati e incorporali ottenendo un composto liscio e omogeneo.
-
Forma delle palline del peso di 25 g l’una e disponile su una leccarda foderata di carta forno, ben distanziate una dall’altra. Dovrai ottenere circa 28 palline. Cuoci in forno statico a 175° per 15 minuti, tenendo presente che l’impasto deve dorarsi leggermente e non scurirsi. Lasciale leggermente intiepidire e poi con un cucchiaino svuota la parte centrale della semisfera quando sarà ancora calda e quindi più morbida: dovrai creare un incavo. Dopo averle scavate, lascia raffreddare completamente le basi.
-
COMPONI I TUOI DOLCI Metti l’Alchermes e lo zucchero semolato in due piccole ciotoline distinte. Trasferisci le creme in due sac-à-poche differenti; riempi 14 semisfere con la crema pasticcera alla vaniglia e le altre 14 con quella al cioccolato (ce ne andrà circa 25-30 g a semisfera). Unisci due semisfere aventi creme diverse come per formare un bacio.
-
Intingi velocemente (per non fare ammorbidire troppo il biscotto) ogni pesca nel liquore, scolala e falla rotolare nello zucchero per ricoprirla. Adagia ogni pesca in un pirottino di carta e guarniscila con una o due foglioline di menta (o di pasta di zucchero). Fai riposare le pesche in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle.