Maritozzi con la panna
Soffici, golosi e ripieni di panna montata: i maritozzi sono senza dubbio uno dei piaceri irrinunciabili a colazione o merenda quando si fa tappa a Roma. In città è possibile trovarli praticamente ovunque nelle loro innumerevoli varianti e con le farciture più disparate. Oltre a farci colazione, sono il souvenir prediletto per un pensiero goloso ad amici e parenti.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 30 gr uvetta sultanina
- 70 gr olio di semi
- 1 limone la scorza grattugiata
- 1 arancia la scorza grattugiata
- 1 bacca vaniglia
- 500 gr farina manitoba
- 90 gr zucchero semolato
- 4 gr lievito disidratato
- 250 gr acqua
- 6 gr sale
- 1 uovo medio
- 300 gr panna fresca liquida
- 2 cucchiai zucchero a velo rasi
Preparazione
-
Per prima cosa metti in ammollo l’uvetta in acqua fredda. Versa l’olio in una ciotolina, aggiungi i semini di vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio (oppure a mano) unisci la farina, lo zucchero e il lievito. Aziona la macchina e aggiungi a filo l’acqua fredda con disciolto il sale; subito dopo unisci le uova sbattute un po’alla volta.
-
Lavora l’impasto a lungo. Ferma la macchina e ribaltalo un paio di volte almeno, lavorandolo fino a quando non si sarà incordato. A questo punto, unisci poco alla volta l’olio aromatizzato, facendolo assorbire. Poco prima di finire, unisci l’uvetta scolata. Ribalta l’impasto sul piano di lavoro, forma una palla e adagiala in una ciotola capiente leggermente unta con dell’olio di semi.
-
Chiudi la ciotola con della pellicola e falla lievitare nel forno spento per almeno 2 ore e mezzo o fino a che l’impasto non avrà triplicato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, adagia l’impasto sul piano di lavoro e dividilo in 10 pezzetti del peso di 100 g l’uno. Con ogni pezzetto forma una pallina e poi un ovale. Adagiali su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli gli uni dagli altri. Metti i maritozzi in forno spento per 1 ora a lievitare. Dopo la seconda lievitazione, spennellali delicatamente con l’albume avanzato e cuocili in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.
-
Versa la panna fredda in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo setacciato e monta con uno sbattitore elettrico. Metti la panna in una sac-à-poche con boccetta liscia del diametro di 2 cm. Taglia i maritozzi al centro senza però dividerli. Aprili e riempili con 30 g di panna: puoi scegliere la decorazione classica, passando una spatola sulla superfice per pareggiare la panna, oppure riempire prima il maritozzo e formare degli spuntoni arrotondati. Una leggera spolverizzata di zucchero a velo e i maritozzi sono pronti!
Il consiglio dello Chef
Per montare la panna alla perfezione vi suggerisco di tenere la panna e le fruste dello sbattitore elettrico in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo. Per la decorazione potete scegliere tra due opzioni: la classica che si realizza passando una spatola sulla superfice per pareggiare la panna, oppure potete riempire prima il maritozzo e formare degli spuntoni arrotondati di panna.