Montblanc

Sonia Peronaci prepara il Montblanc, o Montebianco, è un dolce elegantissimo a base di meringa, panna montata e castagne. La forma tradizionale è quella di montagna innevata, poiché deve il suo nome al Monte Bianco, appunto, la vetta più alta d’Europa al confine tra Francia e Italia. Il procedimento è lungo, è vero, richiede un po’ di lavoro e bisogna avere la pazienza di dover sbucciare le castagne calde, ma è molto più semplice di quello che pensi e l’effetto finale è talmente bello che trovo ne valga la pena.

Difficoltà: Intermedia

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
 PER DECORARE

Preparazione

  1. In un pentolino metti le castagne precotte assieme al latte, l’estratto di vaniglia, lo zucchero semolato e il sale. Porta a bollore e cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti fino a far assorbire tutto il latte. Una volta cotte, schiaccia le castagne con uno schiaccia patate facendo ricadere la purea all’interno di una ciotola; aggiungi poi il cacao amaro e il rum, mescola il tutto per amalgamare bene gli ingredienti .

  2. Unisci la panna liquida fino a ottenere un composto denso ma cremoso. Nel frattempo, monta 300 g di panna con lo zucchero a velo mediante delle fruste elettriche e mettila poi in un sac a poche con la bocchetta a stella. Metti ¼ di crema di castagne nello schiaccia patate con fori medi e spremila sopra un piattino da monoporzione (da frutta o da torta) fino a creare una montagnetta.

  3. Concludi ora decorando con dei ciuffetti di panna montata lungo tutto il perimetro del Mont Blanc e anche sulla sommità, quindi decora la cima con un marron glacè. Il tuo Mont Blanc è pronto! Prepara allo stesso modo le altre porzioni.

Il consiglio dello Chef

NOTE: volendo puoi sbriciolare sul mont Blanc della meringa o adagiarla sul piatto ( in alternativa, un pezzetto di pan di Spagna imbevuto con una bagna) prima di spremerci sopra gli spaghetti di castagne, in modo da creare diverse consistenze!

PRIVACY | COOKIE POLICY