Peperoni ripieni
Sonia Peronaci prepara un piatto unico tipico del nostro sud Italia che ci farà respirare un po’ di aria estiva: i peperoni ripieni. Il ripieno dei peperoni può variare moltissimo: esiste quello vegetariano naturalmente, a base di verdure ed erbe aromatiche. Poi c’è chi li riempie di formaggio, o acciughe, o riso,o tonno. Ci si può davvero sbizzarrire, ma noi li faremo in una versione piuttosto classica: con la carne macinata.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 2 peperoni rossi da 250 g l’uno
- 2 peperoni gialli da 250 g l’uno
- 300 gr carne macinata di maiale
- 180 gr salsiccia
- 120 gr mollica di pane
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 50 gr pecorino grattugiato
- 150 gr latte intero
- 2 uova
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffo prezzemolo fresco tritato
- q.b. sale e pepe
- 20 gr parmigiano grattugiato
Preparazione
-
PER I PEPERONI Lava e asciuga i peperoni. Taglia la calotta di ogni peperone formando una sorta di cappellino. Svuota i peperoni dei semi e filamenti interni. Metti le calotte dei peperoni su una teglia foderata con carta forno e condiscili con olio e sale. Condisci anche l’interno dei peperoni con olio, sale e pepe. Tienili da parte.
-
IL RIPIENO
Metti in una ciotola capiente la trita di maiale, la salsiccia, il parmigiano e il pecorino grattugiati, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e le uova.Aggiungi sale e pepe e unisci anche la mollica di pane strizzata molto bene quindi impasta tutto.
-
ASSEMBLA
Farcisci i peperoni con il ripieno, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Disponi i peperoni in una teglia oliata sul fondo, cospargi i peperoni con un filo di olio e con del parmigiano grattugiato, quindi infornali sia i peperoni che le calotte (sotto ai peperoni). Cuoci le calotte per circa 20-30 minuti a 180°, mentre per i peperoni, prosegui la cottura per altri 30 minuti (60 totali).