Orata al cartoccio

Sonia Peronaci prepara l'orata al cartoccio e spiega trucchi e segreti per questo tipo di cottura

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 2 persone

Preparazione

  1. Per preparare l’orata al cartoccio, se hai acquistato l’orata fresca e solo eviscerata ma non pulita, procedi seguendo il mio tutorial su come pulire l’orata, lasciandola però intera e squamata ma non sfilettata. Una volta pronta, tieni l’orata al fresco. Prepara il condimento: affetta l’aglio sottilmente, rimuovi i semini interni dal peperoncino e tritalo non troppo sottilmente; aggiungi al trito anche le erbe aromatiche e la scorza di limone grattugiata.

  2. Sala e pepa il ventre dell’orata e riempilo con metà trito, tenendo il resto a portata di mano. Trasferisci l’orata su un foglio di carta forno piuttosto grande e irroralo con l’olio. Aggiusta anche di sale e di pepe macinato in superficie.

  3. Distribuisci il rimanente trito sull’orata. Ora chiudi il cartoccio: unisci i due lati lunghi del foglio di carta forno, paralleli alla lunghezza del pesce, quindi piegali su se stessi per sigillarli. Chiudi anche i due lati più corti rigirandoli al di sotto oppure  chiudendoli a caramella, legandoli bene con dello spago da cucina. Il tuo cartoccio è fatto.

     

  4. Per trattenere ancora meglio il calore in cottura, avvolgi il cartoccio in un altro fatto nello stesso modo ma con la carta di alluminio. Inforna l’orata in forno statico preriscaldato a 180-200° per 35-40 minuti. La tua orata al cartoccio è pronta!

Il consiglio dello Chef

La cottura al cartoccio è una tecnica che viene usata per vari tipi di alimenti, non solo per il pesce ma anche per la carne, le verdure e a volte anche per la pasta.Tramite questa cottura tutti gli aromi si concentrano e l’alimento rimane bello umido e succoso.

Per fare il cartoccio si possono usare diversi tipi di carta, una delle più comuni è quella di alluminio, la più semplice da chiudere anche se non è bellisima da vedere quando la si porta in tavola. Si usa soprattutto per la cottura sul barbecue o sulla brace. Molto utilizzata anche la carta forno, che assume un bel per il colore ambrato durante la cottura dando un aspetto rustico alla ricetta ed è consigliata per la cottura in forno.

Ma sappiate che esiste anche la carta fata, una speciale pellicola da cucina adatta a sopportare sie le alte che le basse temperature, inventata da uno chef veronese appassionato di innovazioni e molto usata per le cotture al cartoccio appunto.

 

PRIVACY | COOKIE POLICY