Focaccia di patate in padella

Sonia Peronaci la farcisce con prosciutto cotto e scamorza, ma voi potete giocare di fantasia e arricchirla con mille idee. Verdure grigliate ,zucchine, peperoni o melanzane, mortadella, pomodorini secchi, acciughe, anche un po’ di pesto alla genovese, mozzarella: insomma largo all’immaginazione. La focaccia di patate in padella si presta benissimo ad una serata in cui si presentano amici e parenti all’improvviso; preparatela anche per un bell’aperitivo casalingo !

Difficoltà: Facile

Tempo: 30'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la padella

Preparazione

  1. Per una padella di 24 cm di diametro

    L’impasto Sbuccia e taglia a tocchetti le patate, quindi lessale in pentola a pressione oppure in abbondante acqua salata bollente. Scolale e ottieni una purea passandole nello schiaccia patate. Incorpora ora il formaggio grattugiato, l’uovo medio intero, sale e pepe.

  2. Aggiungi la farina setacciata e impasta per bene in modo da ottenere un bel composto omogeneo. Prepara la padella, spennellandola con metà dell’olio extravergine di oliva. Cuoci e farcisci Poni la padella sul fuoco e scalda l’olio, solo a questo punto poni sul fondo metà dell’impasto di patate livellandolo e appiattendolo per bene.

  3. Farcisci la base con 150 g di prosciutto e 200g di scamorza, distribuendoli alternati e a raggiera. Usa l’impasto rimanente per coprire la farcitura. Spennella per bene la superficie con l’olio rimanente e cuoci per 5-6 minuti a fuoco medio, coprendo tutto con un coperchio.

  4. Ora la parte più divertente: gira la focaccia di patate! Per farlo aiutati con il coperchio stesso usandolo come appoggio, e fai un movimento veloce e senza esitazione. Prosegui la cottura per 5 minuti.

PRIVACY | COOKIE POLICY