Poker di Antipasti
Quattro ricette sfiziose per il vostro aperitivo: vol-au-vent alle verdure e al salmone, crostini radicchio e scamorza e bignè alla crema di prosciutto.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 2 rotoli pasta sfoglia
- q.b. broccoletti di rapa lessi
- 2 cucchiai piselli lessi
- 2 cucchiai besciamella Come prepararla?
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. fontina
- 250 ml panna
- q.b. salmoni affumicati
- q.b. aneto
- 1 cespo radicchio rosso
- 1 scalogno
- q.b. sale
- q.b. aceto
- 4 fette pane integrale
- q.b. scamorze affumicate
- 4 bignè
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. ricotta
- q.b. mascarpone
- 1/2 succo di limone
- q.b. sale
Preparazione
-
Per i vol-au-vent ritagliare dei dischi di sfoglia e stenderli su una teglia. Ritagliare altri dischi bucandoli nel centro e disporli sugli altri dischi dopo averli spennellati con il tuorlo e bucherellati con la forchetta. Farli cuocere per 10 minuti a forno ventilato.
-
Per i Vol -au- vent alle Verdure Sbollentare i piselli e i broccoletti in acqua salata per 5’. Scolarli, dividere i broccoletti a cimette e tenere tutto da parte. Tagliare a dadini la fontina e il prosciutto cotto e mescolarli insieme ai piselli e alla besciamella. Regolare di sale e di pepe e farcire con la salsa ottenuta i vol-au-vent. Unire all’ultimo le comette di broccoletti, far gratinare in forno a 180° e servire.
-
Vol – au- vent alla russa: montare la panna, acidularla con poche gocce di limone e regolare di sale e pepe. Riempire i vol-au-vent con le fettine di salmone affumicato. Completare eventualmente con le uova di lompo. Decorare con l’aneto.
-
Bignè alla crema di prosciutto: passare nel mixer il prosciutto. Trasferirlo in una ciotola e unire la ricotta, il mascarpone, 2-3 gocce di succo di limone e una presa di sale. Lavorare il composto finchè risulta omogeneo e cremoso, metterlo in frigorifero e lasciarlo riposare per 2 ore. Tagliare la calotta superiore dei bignè e farcirli con la crema al prosciutto.
-
Crostini radicchio e scamorza: saltare in padella il radicchio con lo scalogno. Salare e pepare. Stufare per 10’ con un po’ di aceto. Distribuire il radicchio sulle fette di pane con la scamorza a fettine. Passare al grill per 5’